pizza di cavolfiori ricetta ingredienti procedimento virosac magazine

La pizza di cavolfiori rappresenta un’ottimo compromesso per chi ama la pizza ( sfidiamo chiunque a dire di non appartenere a questa categoria) e chi purtroppo non può mangiarla perché celiaco o in un regime alimentare ipocalorico.

Dobbiamo essere onesti, ci siamo avvicinati a questa ricetta con un po’ di scetticismo, troppo amanti della pizza tradizionale per pensare a qualcosa di diverso.

Invece il risultato finale, e ci sono le foto a dimostrarlo, è davvero sorprendente.

La pizza con i cavolfiori è buona per davvero. Sicuramente non come la pizza originale (e non potrebbe essere altrimenti) ma sicuramente un’ottima alternativa che renderà felice chi non può mangiare quella vera e non vuole comunque rinunciarci, soprattutto in una serata tra amici come è capitato a noi.

La ricetta per prepararla è semplice e veloce: te la spieghiamo passo dopo passo, iniziando dagli ingredienti che ti servono per prepararla. Noi abbiamo optato per una margherita senza mozzarella e con il Parmigiano, per renderla più leggera. La mozzarella inoltre potrebbe ammorbidire troppo il cavolfiore e rendere la pizza meno compatta.

pizza di cavolfiori ingredienti procedimento ricetta virosac magazine

Ingredienti e materiale

Come preparare la pizza di cavolfiore

Inizia a preparare la pizza sbucciando il cavolfiore e tagliandolo in pezzetti molto piccoli. Poi, con l’aiuto di un mixer (o armati di pazienza con il coltello), sminuzzalo bene e ponilo in un recipiente capiente.

pizza di cavolfiori sminuzzata in un recipiente

A questo punto, nel recipiente, aggiungi due albumi, un filo di olio e una manciata di Parmigiano grattugiato, per permettere al cavolfiore di amalgamarsi, proprio come se fosse della farina.

Quando il tuo composto sarà omogeneo stendilo sulla carta forno e adagialo nella vaschetta di alluminio, che diventerà la tua teglia di cottura.

 pizza di cavolfiori nella teglia prima di cuocerla virosac magazine

Accendi il forno a 200° e fai cuocere la pizza di cavolfiore per 30/35 minuti. Dovrai toglierla solo quando sarà dorata e dura al tatto.

pizza di cavolfiori cotta prima di essere condita ricetta procedimento virosac magazine

A questo punto la tua pizza è pronta per essere condita e per l’ultimo passaggio nel forno. Versa la passata di pomodoro, spolvera con il formaggio stagionato, aggiungi un filo di olio e rimetti la tua pizza nel forno.

pizza di cavolfiori condita e pronta per essere infornata ricetta virosac magazine

Falla cuocere in forno per 15 minuti, per poi farla riposare per qualche minuto con lo sportello semi aperto, così che si asciughi bene.

pizza com i cavolfiori da fare al forno ricetta virosac magazine

La tua pizza di cavolfiori è pronta per essere mangiata! L’aspetto, come potete vedere, è davvero ottimo, il gusto – ve lo assicuriamo – altrettanto! Perché dove c’è pizza, qualsiasi pizza sia, c’è sempre gioia 🙂 e qualche volta, se non c’è l’originale si ci può accontentare di una copia fatta bene!

Condividi:
Sonia & Letizia Cilente
Scritto da Sonia & Letizia Cilente
Blonde Suite è un magazine online fondato nel 2011 da Letizia e Sonia Cilente: è un luogo virtuale con l’obiettivo di divulgare la frivolezza attraverso uno storytelling originale, veritiero, ironico e di tendenza