Il canto delle cicale, le giornate più lunghe, un’aria di spensieratezza che si respira un po’ dappertutto: l’estate è arrivata e con lei anche tutte le preziose erbe che ogni anno ci regala. Anche voi amate la menta in questo periodo?

Perfetta nel mojito, sa proprio d’estate: per un pesto alternativo, un sorbetto o – perché no – un buon pesce alla griglia.

Coltivarla è semplicissimo, ma conservare la menta non lo è altrettanto: ecco qualche consiglio!

Conservare la menta fresca in frigorifero

Avete comprato un mazzetto di menta fresca dal fruttivendolo e non sapete come mantenerla al meglio per qualche giorno?

Esistono due metodi per conservarla in frigorifero senza che perda profumo e sapore.

Se avete un mazzo di menta piuttosto grande, procuratevi un barattolo e della pellicola trasparente. Riempite il contenitore d’acqua fino a che i gambi inferiori della menta non saranno completamente immersi (circa 5cm). Coprite quindi tutte le foglie con la pellicola e riponete in frigo.

Cambiando l’acqua ogni 2 giorni, potrete conservare la vostra menta fresca per circa 2 settimane.

Se avete pochi rametti, procuratevi della carta da cucina e un contenitore in plastica. Bagnate leggermente la carta, avvolgete al suo interno le foglie di menta e riponete nel contenitore in frigorifero. In questo modo potrete gustarla per qualche giorno.

Conservare la menta fresca in freezer

Anche in questo caso avete davanti a voi diverse opzioni.

La prima è decisamente estiva e ricorda i metodi di conservazione del limone. Create dei cubetti di ghiaccio aromatizzati o dei ghiaccioli, immergendo le foglie fresche di menta nei relativi contenitori e congelando il tutto.

In alternativa lavate e asciugate attentamente i rametti di menta, per poi riporli in freezer semplicemente, utilizzando i sacchi frigo.

Essiccare la menta fresca

Avete mai utilizzato la menta come spezia? Nella sua versione essiccata è perfetta per condire l’insalata, per infusi e per tantissime ricette a base di pesce.

Il metodo di conservazione in questo caso è semplice ma richiede molto tempo. Lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta fresca. Appoggiatele quindi su un vassoio coperto di carta da cucina e utilizzate la stessa per coprirli anche superiormente. Lasciate quindi essiccare per circa una settimana e conservate in un barattolo in vetro con chiusura ermetica.

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!