Che estate sarebbe senza una parmigiana di melanzane? Questa ricetta è un must irrinunciabile: più delle borse in paglia tanto di moda quest’estate, più dello stile da marinaretta e dei sandali flat.

La parmigiana di melanzane è una tendenza che non passa mai di moda, un gusto imperdibile, soprattutto per chi proviene dal Sud!

Mai si potrebbe pensare di non passare mezza giornata di luglio, nel caldo più afoso, a friggere le melanzane, impilarle una a una fino a farle diventare la classica parmigiana e alzarsi da tavola con una pesantezza sullo stomaco da far invidia a un elefante.

Una variante leggera della parmigiana

La soluzione alternativa per non rinunciare al piacere della parmigiana di melanzana senza sacrificarsi troppo c’è: prepararla in mini porzioni cotte al vapore.

La cottura al vapore è una buona soluzione in cucina, per assaporare gli alimenti in tutto il loro gusto senza perderne le proprietà nutritive. (Puntando sulle mini porzioni si risolve anche la tendenza a “ingozzarsi”!)

Con le coppette in alluminio Virosac non perdere tempo in cucina è facilissimo e grazie all’altissima qualità del prodotto, che garantisce una grande resistenza e una resa ottimale in cottura, sono perfette per la nostra mini parmigiana di melanzane.

La cottura al vapore (o con il metodo classico delle pentole a più piani o con i Varoma del Bimby) è indicata per questa ricetta.

Le mini porzioni di parmigiana di melanzane sono anche l’ideale per i vostri bimbi o per un buffet a base di finger food.

Parmigiana di melanzane al vapore: la ricetta

Ingredienti

  • 500 g circa di melanzana
  • 80 g di Parmigiano Reggiano
  • 1 cipolla piccola
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 600 g di salsa di pomodoro
  • 3 foglie di basilico + q.b.
  • sale fino q.b.
  • 125 g di mozzarella
  • qualche fetta di scamorza affumicata

Preparazione

Tagliate a fette sottili, ma non troppo, le melanzane. Chi non ama il loro gusto amarognolo può farle riposare coperte di sale grosso per un’oretta sotto un peso e poi usarle.

Fate cuocere al vapore le fette di melanzane per una ventina di minuti. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. In un tegame aggiungete olio, cipolla, sale e basilico e fate cuocere la salsa per 40 minuti circa.

Tagliate a fettine sottili la mozzarella e per un tocco più saporito aggiungete anche qualche fettina di scamorza affumicata.

Procedete ora alla preparazione delle mini porzioni.

Prendete le coppette in alluminio Virosac e create all’interno di ognuna gli strati per la parmigiana.

Iniziate sempre da un cucchiaio di salsa, proseguite con una fettina di melanzana, una di mozzarella, Parmigiano Reggiano (e scamorza) fino a riempire il contenitore. Terminate sempre con la mozzarella e il parmigiano.

Coprite i contenitori con la carta alluminio e fate cuocere al vapore per 40 minuti. A cottura ultimata capovolgete sul piatto di portata e servite calde.

Senza rinunciare alla parmigiana di melanzane, in questo modo abbiamo un piatto gustoso e leggero senza dover per forza friggere.

Volete altri consigli sulle melanzane? Scoprite come conservarle al meglio nella nostra guida!

Condividi:
Sonia & Letizia Cilente
Scritto da Sonia & Letizia Cilente
Blonde Suite è un magazine online fondato nel 2011 da Letizia e Sonia Cilente: è un luogo virtuale con l’obiettivo di divulgare la frivolezza attraverso uno storytelling originale, veritiero, ironico e di tendenza