come-conservare-il-melone-virosac-pellicola-vaschetta

Il melone è uno dei frutti simbolo della bella stagione. È composto principalmente da acqua (circa il 90%) e per questo motivo ci regala una piacevole sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva.

Ricco di minerali e vitamine, e povero di calorie: è l’alleato perfetto per i nostri manicaretti estivi! Sapete, però, come conservarlo al meglio?

Come scegliere il melone

La qualità del melone si riconosce sia dal tatto che dal suo profumo.

Per quanto riguarda la consistenza, è sempre valido il trucco di battere la buccia con la mano. Se si ottiene un suono sordo, allora il frutto è sufficientemente maturo. Se invece il rumore è un rimbombo vuoto, non è ancora pronto per essere consumato.

L’altra accortezza riguarda l’odore: se la profumazione è troppo dolce e intensa, è probabile che il melone sia fin troppo maturo.

Come conservare il melone intero

Il melone può essere conservato anche fuori dal frigorifero. Scegliete preferibilmente un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore che velocizzerebbero il processo di maturazione del frutto. Evitate di lasciarlo sul terrazzino, ma optate per la classica dispensa di casa.

Una volta acquistato il melone riponetelo in frigorifero, nel cassetto delle verdure o comunque ben lontano da alimenti non sigillati. In questo modo potrete conservarlo più a lungo (circa una settimana).

La temperatura ideale non deve scendere sotto i 5°C, gradi per preservarne la consistenza e la qualità.

Quando invece il melone non è ancora pronto per essere mangiato, riponetelo nel classico cesto della frutta, al fine di agevolarne il processo di maturazione.

Per gustarlo al meglio, prima di tagliarlo, lasciatelo fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per circa una mezz’oretta.

prosciutto-e-melone-ricetta-estiva

Come conservare il melone già tagliato

Una volta tagliato il melone avete a disposizione due opzioni per conservarlo al meglio.

Avvolgete il frutto con il nostro rotolo di pellicola trasparente: così facendo eviterete un’ulteriore maturazione e la propagazione di cattivi odori. Se avete già tagliato a fette o a cubetti il melone, scegliete invece una vaschetta per alimenti con coperchio sigillato.

Ricordate però: in questo caso va consumato entro 2-3 giorni.

Ora che sapete come conservare il melone non vi resta che mangiarlo: da solo, come macedonia o accompagnato con qualche fetta di prosciutto crudo!

 
Condividi: