Dire di no a un piatto di lasagne è semplicemente impossibile. D’estate però, quando le temperature si fanno troppo alte, il ragù del ripieno può diventare un ostacolo non da poco… Perché non provare un’alternativa vegetariana?

La ricetta che ti proponiamo oggi è il perfetto mix tra lasagne e parmigiana di melanzane, un primo piatto vegetariano ideale nei mesi più caldi dell’anno.

La ricetta richiede circa 20 minuti di preparazione e 30 di cottura, ma puoi ridurre i tempi grigliando le melanzane e utilizzando un sugo di pomodoro già pronto. Il risultato non sarà lo stesso, ma il gusto non mancherà!

Ingredienti (per una teglia da 6 persone)

  • 12 sfoglie fresche all’uovo (250 g)
  • ricotta salata q.b.
  • 2 melanzane medie
  • 800 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco q.b.
  • sale, pepe e olio extravergine di oliva
  • olio di semi di arachide (per friggere)

Procedimento

Fai soffriggere uno spicchio di aglio con un po’ di olio in una casseruola. Aggiungi i pelati e mescola; schiacciali quindi con un cucchiaio di legno, aggiungi sale e pepe, copri il tutto e fai cuocere per circa 15 minuti, a fuoco medio.

Lava e affettate le melanzane, per ricavare delle fette tonde: friggile in olio di arachidi ben caldo, scolale e tamponale con della carta assorbente.

A questo punto puoi iniziare a preparare la tua lasagna. Ungi una pirofila e distribuisci sul fondo uno strato di sugo. Componi gli strati in quest’ordine: fogli di pasta all’uovo, sugo, abbondanti riccioli di ricotta salata, melanzane fritte e qualche foglia di basilico.

Ti saranno sufficienti 4-5 strati. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti e servi quando la lasagna si sarà intiepidita.

È difficile che queste lasagne vegetariane avanzino fino al giorno successivo, ma in realtà si tratta di una ricetta ideale per il tuo meal prep settimanale. Taglia una porzione, conservala nella tua vaschetta Virosac et voilà: avrai un piatto sano e gustoso anche in pausa pranzo al lavoro!

E se ami le melanzane abbiamo anche una ricetta in più: prova la nostra parmigiana al vapore, un’altra super idea per la tua schiscetta!

Ricetta creata in collaborazione con Il Cucchiaio d’Argento

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager per i clienti di Cricket Adv. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!