Sicuramente dalle uova di Pasqua è avanzato del cioccolato: hai seguito i nostri consigli su come conservarlo ma vuoi utilizzarne una parte per una ricetta da leccarsi i baffi?

Visto l’arrivo della Festa della Mamma, ti consigliamo una semplice, ma gustosissima torta al cioccolato, con una semplice coulis alle fragole da abbinarci.

Ingredienti

Per la torta al cioccolato

  • 200 g cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 200 g di burro

Per la coulis di fragole

  • 200 g di zucchero a velo
  • 250 g di fragole
  • 2 cucchiai di succo di limone

Come preparare la torta al cioccolato con coulis di fragole

Ecco di seguito il procedimento per la golosa torta.

Introduci in un pentolino il cioccolato fondente e tre cucchiai di acqua e, cuocendo a bagnomaria, fallo sciogliere.

Aggiungi poi lo zucchero e il burro, che ti consigliamo di tagliare a pezzettini, mescola finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati fra loro e risulterà una bella crema.

A questo punto lascia riposare e raffreddare.

Mentre il cioccolato si raffredda, in un recipiente un po’ fondo rompi le uova separando tuorli e albumi.

Insieme al tuorlo inserisci farina e un pizzico di sale e mescola il tutto; appena terminato in un altro recipiente monta a neve gli albumi.

Ora che il cioccolato si è raffreddato versalo all’interno del primo recipiente e successivamente versa l’albume montato a neve. Con un mestolo mescola in modo da unire tutte le parti.

Adesso procedi a preparare una teglia con della carta forno e inserisci il preparato al suo interno. Procedi con la cottura in forno a 180° per circa 20 minuti.

Mentre la torta è in forno procedete con la preparazione della coulis di fragole contenute nel nostro sacco DuradiPiù, il sacco frigo che conserva più a lungo.

Taglia le fragole a pezzettini e falle appassire in un pentolino a fuoco basso per 2/3 minuti. Aggiungi lo zucchero a velo e il succo di limone, mescola il tutto finché tutto sarà ben amalgamato e lascia cuocere per ancora un minuto.

Filtra ora il composto ottenuto con un colino, in modo da poter togliere i semini, raccogli la salsa all’interno di una ciotola ed è pronta!

Non appena la torta sarà cotta, sfornala e guarniscila con dello zucchero a velo.

Ora taglia una bella fetta di torta e decorala con la coulis di fragole, portala alla mamma e festeggia con lei in armonia questa giornata speciale!

Condividi: