cane a pelo lungo

Se il tuo cane ha trascorso una giornata a giocare all’aria aperta, molto probabilmente non è rientrato pulito come lo hai lasciato.

Nessun problema, ecco alcuni rimedi naturali per farlo rientrare in casa pulito, profumato ed evitare di avere cattivo odore in casa!

Pulizia del pelo

Il pelo del cane ha bisogno di essere controllato periodicamente per tenere sotto controllo la sua salute. Nell’articolo precedente ti abbiamo suggerito alcuni consigli per mantenerlo pulito, ora vogliamo consigliarti alcuni rimedi naturali.

Puoi creare degli shampoo homemade come rimedi naturali.

  • Shampoo con bicarbonato di sodio: molto semplice da realizzare, basta sciogliere del bicarbonato nell’acqua calda. Ti consigliamo di utilizzare due cucchiai per ogni litro di acqua. In seguito basta mescolare, per amalgamare tutto insieme. Per avere un po’ di profumo in più aggiungi alcune gocce dell’essenza che più ti piace.
  • Shampoo all’avena: prendi 120 grammi di fiocchi d’avena, 60 grammi di bicarbonato di sodio e acqua calda. Riduci l’avena a fiocchi e aggiungi tutto all’interno dell’acqua calda. Anche qui mescola per rendere lo shampoo omogeneo. L’avena è una pianta molto utilizzata per i prodotti per animali: per le sue proprietà curative, anche noi di PetProMed abbiamo studiato lo Shampoo Vegan Delicato, ideale per detergere il pelo e la cute del cane.

Se il pelo del cane è molto folto ti consigliamo di creare anche un balsamo per il pelo.

Per realizzarlo baste inserire in una tazza di acqua calda del rosmarino; lascialo riposare per alcuni minuti e successivamente togli il rametto. Dopodiché passa l’infuso sul pelo del tuo cane: vedrai come sarà lucente e morbido!

Pulizia della casa

Ecco anche alcuni rimedi per evitare il cattivo odore in casa.

  • Detersivo a base di aceto: aggiungi in uno spruzzino acqua calda, un bicchiere di aceto di mele e un cucchiaio di bicarbonato. Miscela tutti gli ingredienti. Ti aiuterà a eliminare i cattivi odori.
  • Deodorante a base di sale e cannella: brucia poco sale e cannella in polvere, specialmente in inverno quando non potrai tenere la casa ben arieggiata. In questo modo lascerai un gradevole aroma di cannella.

Prova anche tu questi rimedi, vedrai che sono semplici ed efficaci!

​Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Petpromed? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

Iscriviti alla newsletter Petpromed >>>

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.