come-conservare-il-cavolfiore

Il cavolfiore è uno dei tipi di cavolo più comuni in Italia, si trova facilmente soprattutto nei mesi invernali ed è noto per le sue proprietà antiossidanti, oltre che per il suo bassissimo contenuto calorico.

Ma come conservare il cavolfiore? Seguendo i nostri consigli, sarà facilissimo!

Come congelare il cavolfiore

Ti starai chiedendo se questo ortaggio può essere congelato. Ebbene sì, il trucco per mantenerne intatto il sapore e le proprietà è una leggera precottura.

Dunque inizia eliminando le foglie esterne, poi lavalo accuratamente per eliminare ogni impurità. A questo punto suddividilo in cimette e immergilo per circa tre minuti in acqua bollente, per poi passarlo rapidamente in acqua fredda e ghiaccio, così da bloccare il processo di cottura.

Dopo averlo asciugato bene con l’aiuto di un canovaccio, riponilo nei sacchetti per congelatore. In questo modo potrai conservarlo in freezer fino a un massimo di 12 mesi.

Come conservare il cavolfiore al naturale

Se invece preferisci conservarlo già cotto, così da averlo pronto all’uso per le tue ricette, la migliore soluzione è la conservazione al naturale.

Anche qui il primo passo è la pulizia e la suddivisione in cimette. In questo caso, dopo aver fatto bollire il cavolfiore in acqua salata, potrai richiuderlo all’interno dei barattoli di vetro insieme all’acqua bollente e un po’ di succo di limone.

Infine, sterilizza il tutto per circa 20 minuti, proprio come si fa con le conserve.

come-conservare-il-cavolfiore_cimette

La conservazione in agrodolce

Un’idea più sfiziosa è la conservazione in agrodolce. Dopo aver pulito il cavolfiore, versa in una pentola dell’olio di semi e dell’aceto, insieme a zucchero, sale e origano. Tuffa in questa soluzione le cimette e lasciale bollire per un paio d’ore.

A questo punto puoi riporre il cavolfiore nei vasi di vetro sterilizzati, seguendo lo stesso procedimento della conservazione al naturale.

Condividi:
Avatar
Scritto da Malika Franzo
Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!