schiscetta ufficio cotoletta formaggio asparagi vaschette virosac cibo microonde.png

Sempre di corsa. Casa-ufficio-casa, zero voglia di cucinare e la necessità di provare a mangiare portandosi qualcosa che non sia il solito panino o la triste e tanto odiata insalatona.

Ecco tre ricette veloci e buonissime per la schiscetta!

Schiscetta #1: Cotoletta fredda con asparagi e formaggio

La prima ricetta per la il pranzo al sacco al lavoro è davvero a “costo zero”: una cotoletta fredda con verdure di stagione (in questo caso gli asparagi).

Non trovate che sia quasi più buona di quella appena fatta? Chi è d’accordo? Se non lo siete non vi preoccupate, ci sono due scuole di pensiero.

Per l’ufficio, se non avete modo e voglia di riscaldare, vi consigliamo di preparare la sera prima la cotoletta (magari mentre cenate oppure se avete già il forno in azione per qualche altra la pietanza). Cuocetela al forno e conditela con un po’ di olio e sale al termine della cottura. Tagliatela già, così da trovarla pronta per essere mangiata.

Questa volta noi abbiamo pensato di accompagnarla con degli asparagi, che abbiamo precedentemente solo sbollentato in acqua leggermente salata e condito poi a crudo con olio e sale.

Tocchetti di formaggio e pane sono eventualmente sempre una buona idea da aggiungere alla vostra schiscetta per l’ufficio.

Considerate che il tutto, con le pratiche vaschette per alimenti con coperchio di Virosacpuò essere conservato in frigo e trasportato comodamente in una shopper al mattino successivo, prima dell’arrivo al lavoro.

I contenitori possono andare tranquillamente in microonde per riscaldare il cibo e, grazie al coperchio sigillato, non lasciano passare gli odori, il vostro ufficio quindi è al sicuro!

schiscetta ufficio sfoglia prosciutto formaggio noci vaschette virosac cibo microonde.png

Schiscetta #2: Sfoglia ripiena di prosciutto e formaggio

La seconda ricetta per la schiscetta va sempre cotta al forno ed è velocissima e versatile: la sfoglia ripiena di prosciutto e formaggio.

In questo caso avete più strade:

  • acquistare la pasta sfoglia pronta (o la pasta brisé), aprirla, farcirla come più vi piace. Per un pranzo più leggero utilizzate una farcitura a base di verdure, ma ricordatevi di cuocerle leggermente prima!
  • avete dimenticato di passare dal supermercato e non avete comprato la brisé o la sfoglia? No panic!
    Potete salvare la vostra pausa pranzo o il vostro picnic impastando farina (con 500 gr preparerete due dischi) con acqua (q.b. aggiungendola a poco a poco per tenere sotto controllo la consistenza), e circa mezzo bicchiere di olio.
    Una volta amalgamato il tutto stendetela con il matterello e procedete farcendo e infornando. Noi alla nostra per la schiscetta abbiamo aggiunto qualche noce!

schiscetta ufficio avocado toast fragole noci asparagi vaschette virosac cibo microonde

Schiscetta #3: Avocado Toast

La terza ricetta è in perfetto stile Instagram! Gli avocado toast possono venirvi in aiuto e salvare una pausa pranzo triste e in solitaria.

Ecco come fare:

  1. Preparate l’avocado schiacciandolo con una forchetta o frullandolo. Unite quindi un po’ di lime, pepe e olio (mi raccomando scegliete avocadi molto maturi e morbidi). In questo modo avrete creato una variante molto semplice della salsa guacamole.
  2. Tostate leggermente il pan carré o il pane in cassetta.
  3. Stendete la guacamole sul pane e farcite.

Anche qui le scelte sono tante e potete sbizzarrirvi. Noi li abbiamo preparati in due varianti. Nella prima all’avocado toast abbiamo aggiunto noci, miele e cannella; la seconda è invece più dolce, con fragole e glassa di aceto balsamico dall’altra.

Abbiamo abbinato al tutto del formaggio stagionato e degli immancabili asparagi verdi.

Questa è una ricetta vegetariana sana, leggera e gustosa! 

Condividi:
Sonia & Letizia Cilente
Scritto da Sonia & Letizia Cilente
Blonde Suite è un magazine online fondato nel 2011 da Letizia e Sonia Cilente: è un luogo virtuale con l’obiettivo di divulgare la frivolezza attraverso uno storytelling originale, veritiero, ironico e di tendenza