Gatto-in-salute

Il gatto è un animale molto indipendente, anche dal punto di vista della pulizia e della salute. Questo animale infatti manifesta di rado eventuali sintomi di malessere, tuttavia ci sono poche e semplici regole che, se ben rispettate, ti permettono di prenderti cura al meglio del tuo amico felino.

La prima cosa che viene in mente quando si parla di igiene e salute del gatto è la gestione della lettiera, soprattutto se il micio vive in casa. A questo argomento abbiamo dedicato un articolo, che puoi trovare cliccando qui, con tutti i nostri consigli pratici!

Quando portare il gatto dal veterinario?

Anche il gatto ha bisogno di alcune vaccinazioni, in modo da proteggerlo da malattie e parassiti. La prima visita dal veterinario va quindi organizzata nelle prime settimane di vita del micio, per la sverminazione e i primi vaccini.

Dopodiché ripeti una visita una volta all’anno per il richiamo dei vaccini e una valutazione generica dello stato di salute del felino.

La pulizia del pelo del gatto

Generalmente il gatto è indipendente su questo aspetto, tuttavia ci possono essere situazioni in cui si renda necessaria una pulizia extra.

Alle volte infatti il gatto può soffrire di forfora oppure può essere necessaria una cura particolare del pelo, come nei casi di convalescenza post intervento.

Se il tuo gatto inoltre passa le sue giornate dentro e fuori casa, puoi optare per una pulizia extra del pelo e delle zampette, in modo tale da evitare che porti in casa residui di terra, fiori, ecc…

Per queste situazioni, Petpromed corre in tuo aiuto con lo Shampoo Mousse: uno shampoo secco e delicato con aloe vera, che deterge a fondo. La sua speciale formulazione mousse forma una “schiumetta” da applicare sul pelo con un panno in tessuto e non necessita di risciacquo. Molto utile sia per un utilizzo quotidiano che in viaggio.

Shampoo a secco per pulire cani e gatti

Scopri di più sullo Shampoo Mousse per Gatti cliccando qui

L’igiene di occhi e orecchie del gatto

Per quanto riguarda l’igiene degli occhi del tuo gatto, può esserti utile la Lozione Oculare Petpromed che, grazie alla sua formulazione con camomilla e malva, rimuove le secrezioni oculari e perioculari eccessive prevenendo le irritazioni.

prodotto petpromed per l'igiene degli occhi del gatto

Scopri di più sulla Lozione Oculare per gatti cliccando qui

La cura delle unghie del gatto

Se il tuo gatto passa molto tempo in casa, ti consigliamo di tenere monitorate le sue unghie. Quando sono molto lunghe infatti danno fastidio e il micio inizia a levigarle su superfici ruvide come i tessuti e sedie.

Per evitare spiacevoli inconvenienti e salvaguardare divani e tende, puoi agire su due fronti:

  • spruzza una lozione spray dall’azione disabituante sulle superfici e sui tessuti, in modo da dissuadere il gatto dall’utilizzare divani o sedie per le proprie unghie
  • acquista un tiragraffi per permettergli di giocare e mantenere le unghie sempre pulite e alla giusta lunghezza.

E l’umore del gatto?

Il primo segnale di malessere di un gatto è un cambio improvviso di umore o di comportamento: se vedi che inizia a sporcare in posti insoliti, diventa particolarmente aggressivo oppure insolitamente sfuggevole al contatto con gli umani, non si tratta di dispetti, bensì di un vero e proprio segnale.

In questi casi, prova a capire se ci sono stati motivi di stress per l’animale, come un viaggio oppure una tua assenza per qualche giorno e, se lo ritieni necessario, consulta il tuo veterinario di fiducia per una valutazione del suo stato di salute.

La cura migliore per il tuo gatto

Oltre a tutto ciò che abbiamo appena visto sull’igiene e la salute del gatto, secondo noi la migliore cura che tu puoi prestargli è il tuo amore. È un animale indipendente, a volte schivo, tuttavia desideroso anche lui di attenzione e amore che, sappiamo già, saranno ben ripagati con coccole e fusa 😉

​Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Petpromed? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

Iscriviti alla newsletter Petpromed >>>

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.