lettiera-per-gatti-pulita

Per chi ha un gatto in casa, la lettiera è un accessorio indispensabile e il mantenerla pulita è un vero atto d’amore verso il proprio micio. Ebbene sì, è un atto d’amore perché i gatti amano scegliere con cura il posto dove fare i propri bisogni e sono molto delicati nella scelta.

Il gatto è per natura amante della pulizia e ha un olfatto molto sviluppato: se sente odori sgradevoli oppure residui dei bisognini dei giorni prima, farà molta fatica a sporcare nel posticino designato e se non li fa nella sua cassettina, dove la farà?

In questo articolo ti diamo i nostri consigli per mantenere la lettiera sempre pulita e profumata, in modo che non ci siano cattivi odori in casa e che, soprattutto, sia sempre il posto che il tuo gatto designa per i suoi bisogni!

Cassettina e sabbietta sempre pulite e profumate

Per lettiera si intende spesso sia il contenitore, la cosiddetta cassettina, che la sabbietta che contiene, una combo perfetta per la convivenza pacifica tra gatti e umani!

Parola d’ordine, attenzione agli odori e ai profumi: il nostro primo consiglio riguarda appunto l’utilizzo di detersivi o profumi troppo forti. Un profumo gradevole per noi umani, non è detto che lo sia anche per il nostro amico felino.

Nella scelta dei prodotti prediligi sempre profumazioni delicate e formulazioni con ingredienti naturali. Questo assicura a te pulizia e igiene profonda e al tuo gatto un ambiente confortevole.

Quale sabbietta scegliere?

Nella scelta della sabbietta, opta per le formule agglomeranti, che con i bisogni del gatto si gonfiano formando una “palla”. Hanno un alto potere assorbente, sia dei liquidi che degli odori e, in più, ti facilitano la pulizia quotidiana con l’apposita paletta.

Anche la grana della sabbia gioca il suo ruolo: scegli una sabbietta che sia fine e che allo stesso tempo non faccia polvere. L’obiettivo è che sia confortevole per le zampette senza irritarle e che, una volta uscito, non la porti in giro per tutta la casa!

La lettiera agglomerante Petpromed è studiata appunto per essere efficace contro gli odori e allo stesso tempo soffice per le zampe, grazie alla sua glanurometria ridotta. Inoltre, è 100% naturale e prodotta interamente in Italia.

Scopri di più sulla lettiera agglomerante cliccando qui

I passi per una pulizia profonda ed efficace della lettiera per gatti

Come fare quindi per pulire a fondo la toilette del nostro amico? Ecco quattro semplici passi:

  1. Per prima cosa, getta via tutta la sabbietta. Se utilizzi Petsac, il sacco con quattro maniglie creato appositamente per le lettiere, questa operazione sarà semplicissima!
  2. Pulisci a fondo la cassettina con un detergente attivo che non sia aggressivo. Consigliamo di evitare prodotti come la candeggina o con profumazioni forti perché sgradevoli al naso felino.
    Petpromed ha creato Sanycasa, che rimuove germi e batteri, neutralizza i cattivi odori e lascia una leggera profumazione di lime, glicine e aloe vera.
  3. Dopo aver lavato e asciugato accuratamente la vaschetta, puoi mettere il nuovo sacchetto protettivo e, prima di mettere la lettiera, spruzzare un deodorante igienizzante in modo da prevenire la formazione di nuovi germi e odori.
    Il deodorante spray Deolettiera Petpromed è ideale perché lascia un delicato profumo di pulito che non dà fastidio al gatto, elimina odori e batteri e puoi utilizzarlo anche quotidianamente per “rinfrescare” la lettiera.
  4. Dopo aver pulito e rimpinguato la sabbietta, la lettiera è pronta per essere riposizionata al suo posto!
deodorante-lettiera-per-gatti

Scopri di più sul prodotto cliccando qui

In conclusione…

La cura della lettiera è fondamentale per il tuo gatto perché gli permette di avere un luogo sicuro per i suoi bisognini. Ricorda che, se la trascuri, il tuo gatto sceglierà di sporcare altrove in casa…!

La regola fondamentale per la corretta igiene è quindi la frequenza: ricordati infatti di eliminare quotidianamente gli escrementi e i “grumi” che si formano e di pulire a fondo il contenitore e cambiare la sabbietta due volte la settimana.

 

​Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Petpromed? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

 

Iscriviti alla newsletter Petpromed >>>

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.