Veneto Spettacoli di Mistero

Scende la nebbia, le giornate si accorciano, la notte di Halloween ci ha introdotti al mese più misterioso che ci sia: non c’è periodo migliore per organizzare un festival dedicato a leggende e racconti oscuri come “Veneto: Spettacoli di Mistero”.

Giunto alla nona edizione, il festival prevede quest’anno 119 eventi in 82 località del Veneto. Tutte le province sono coinvolte: gli spettacoli animeranno piazze, ville, castelli e boschi per rievocare racconti in cui la storia si intreccia con la leggenda.

Lo scopo degli organizzatori, con l’Unione delle Pro Loco in prima linea, è riscoprire i personaggi che da sempre popolano la tradizione veneta. Streghe, fantasmi e folletti hanno sempre fatto parte dei racconti dei nonni; le stesse figure storiche sono state spesso rivisitate diventando tiranni sanguinari o eroi magici, e contribuendo a creare un grande patrimonio di storie e immagini.

Spettacoli di Mistero

Attraverso il sito ufficiale di Spettacoli di Mistero è possibile consultare il calendario completo, che prevede eventi fino al 21 dicembre. Non saranno solo semplici rappresentazioni teatrali: sarà possibile prendere parte a visite guidate, rievocazioni in costume, cene a tema con degustazioni di “piatti misteriosi” e passeggiate notturne tra i boschi, com’è accaduto a Combai durante la Festa dei Marroni.

Qualche idea interessante?

  • Sabato 18 novembre si potrà cenare con i fantasmi al castello di Bevilacqua (VR) oppure scoprire la storia di un misterioso cavaliere sepolto con il suo cavallo a Montecchio (VI).
  • Venerdì 24 novembre una visita guidata accompagnerà tra le vie del centro di Treviso alla scoperta dei suoi misteri.
  • Sabato 25 novembre a Valle di Cadore (BL) una caccia al tesoro ripercorrerà le leggende locali alla ricerca della strega gramolina.
  • Domenica 26 novembre si potrà prendere parte a una speciale visita guidata della Cappella degli Scrovegni a Padova, tra luci ed ombre.

Sono solo alcuni esempi del calendario fittissimo di Spettacoli di Mistero, con eventi in alcuni casi in dialetto veneto: un vero tuffo nella tradizione e nelle leggende della nostra regione.

Spettacoli di Mistero 2017

Condividi: