Castello Buonconsiglio Trento

Festeggiano quest’anno la ventesima edizione le Giornate Nazionali dei Castelli, una manifestazione che apre i cancelli e i ponti levatoi di tutta Italia.

Per due giorni, il weekend del 19 e 20 maggio, si potranno visitare in totale 33 siti in 19 regioni diverse: castelli ma anche rocche e intere città murate, in molti casi strutture private che possono essere visitate in quest’occasione in via assolutamente eccezionale.

I castelli aperti nel Triveneto

Nel corso delle venti edizioni le Giornate Nazionali dei Castelli hanno fatto in modo di selezionare ogni anno luoghi differenti, così da offrire esperienze sempre nuove.

Per quanto riguarda il Triveneto i castelli aperti saranno tre, uno per ogni regione.

Si inizia il 19 maggio a Trento con lo splendido Castello del Buonconsiglio. Qui si svolgeranno diversi eventi: un seminario dedicato alla ‘Valorizzazione e gestione dei castelli’, la presentazione di due libri a tema e le visite guidate della struttura a partire dalle ore 14.00.

Castello di Rubbia

In Friuli Venezia Giulia il 19 maggio aprirà le porte al pubblico il Castello di Rubbia, in provincia di Gorizia. In questo caso si tratta di una proprietà privata, oggi sede di una cantina vitivinicola con una lunghissima storia da raccontare che inizia fin dal Neolitico.

In Veneto, infine, il sito scelto per le Giornate Nazionali dei Castelli 2018 è il Forte Monte Tesoro in provincia di Verona. Un forte militare costruito agli inizi del Novecento circondato da un grande parco boschivo, che offre un panorama che spazia dai Monti Lessini al lago di Garda.

Gli spunti saranno quindi molti: si potrà ammirare l’architettura ma anche l’opera di restauro conservativo, concluso solo lo scorso anno, oltre al paesaggio circostante.

Forte Monte Tesoro

Le visite guidate si terranno in questo caso domenica 20 maggio e sarà possibile acquistare anche dei cestini da pic-nic con prodotti tipici della Lessinia per godersi l’intera giornata nel parco dopo aver esplorato il Forte.

Condividi: