Ciclabile Treviso-Ostiglia

C’è un legame speciale tra i trevigiani e il ciclismo, una passione che si infiamma in occasione del Giro d’Italia ma che occupa molte domeniche anche nel resto dell’anno.

Finché l’autunno ci regala ancora qualche bella giornata di sole – e confidando nella Primavera di San Martino – oggi vi do qualche idea per le prossime gite fuori porta in bicicletta: ecco le più belle piste ciclabili di Treviso, tutte da esplorare.

GiraSile, 125km nel Parco Naturale del Sile

Da Treviso a Venezia, dalla città alla laguna: il GiraSile è una splendida pista ciclabile che segue il percorso del fiume di risorgiva più lungo d’Europa.

Il primo tratto tra Treviso e Casale, già suggestivo con le alzaie e il “cimitero dei burci” – resti di vecchie imbarcazioni commerciali utilizzate lungo il Sile fino agli anni Settanta e oggi affondate -, è stato arricchito di recente con il suo naturale proseguimento.

Oggi quindi si può pedalare da Treviso fino al mare attraverso Portegrandi e Jesolo, con un percorso immerso nella campagna veneta.

Cimitero dei Burci bicicletta

Ostiglia Ciclabile, pedalando lungo la vecchia ferrovia

In direzione Padova si sviluppa invece il percorso della Treviso-Ostiglia, che segue il tracciato di una vecchia ferrovia costruita per scopi prevalentemente militari, oggi trasformato in una frequentatissima e verdissima pista ciclo-pedonale.

Al momento sono percorribili i circa 50 km tra Treviso e Padova, ma è in progetto il recupero dell’intero tracciato attraverso il quale si potrà presto raggiungere la provincia di Mantova.

Lungo il percorso si possono ammirare splendide Ville Venete come Villa Cornaro, opera del Palladio, o Ca’ Marcello, senza dimenticare l’Oasi naturalistica di Cervara.

Anello del Piave in mountain bike

Si tratta di un progetto ancora in fase di realizzazione, ma inserisco anche una bellissima novità che verrà presto ultimata e arricchirà il panorama cicloturistico della nostra Provincia: l’anello del Piave.

Un’opera da 2 milioni di euro che la Regione prevede di completare entro il 2018, in tempo per le ultime celebrazioni del centenario della Grande Guerra.

La pista, ad anello, sarà lunga in totale 135 km – suddivisi tra riva destra e sinistra del fiume – e seguirà l’intero corso d’acqua dalle Dolomiti fino al mare, dal ponte di Fener a Zenson di Piave, collegando quindi due delle maggiori regioni turistiche del Veneto.

Nel mezzo, ben ventidue comuni del trevigiano da attraversare ed esplorare con lentezza, in sella a una bicicletta.

Bicicletta lungo il Sile

 

Queste idee non vi bastano? Scoprite anche i sentieri a piedi o in bicicletta sul Montello!

Condividi: