Settimana bianca Veneto

L’aria frizzante di questi giorni fa subito immaginare cime innevate e piste da sci: la stagione è ormai perfetta per tutti gli appassionati di sport invernali. Ci sono molte destinazioni tra cui scegliere: ecco 4 idee per trascorrere una settimana bianca in Veneto (e non solo).

Dolomiti Superski: il comprensorio sciistico più grande del mondo

Per una settimana bianca con numeri da far girare la testa la scelta obbligata è il comprensorio sciistico Dolomiti Superski, il più grande del mondo: oltre 1200 chilometri di piste suddivise tra 12 diverse località, 450 impianti di risalita e 30 snowparks al prezzo di un unico skipass. Si può scegliere una pista diversa ogni giorno senza annoiarsi mai, godendosi la bellezza di un paesaggio Patrimonio UNESCO.

Una volta tolti gli sci Cortina D’Ampezzo e le cittadine limitrofe offrono attività per tutti i gusti: dallo shopping al relax in una SPA, senza dimenticare gli ottimi rifugi e i ristoranti per assaporare la cucina tradizionale.

Anche in vacanza non dimenticate la raccolta differenziata: a Cortina d’Ampezzo dà una mano anche Virosac, scelta come partner proprio dalla cittadina! Curiosi? A questo link potete ricevere maggiori informazioni sui servizi Virosac per enti e comunità.

Sci Veneto, Dolomiti Superski

Low cost vista lago

Rispetto ad altre località sciistiche del Veneto, il Monte Baldo offre prezzi più convenienti e adatti a tutte le tasche.

Il punto di forza di questa zona è senz’altro la vista spettacolare che abbraccia tutto il Lago di Garda: proprio da Malcesine, sulle coste del lago, è possibile raggiungere comodamente le piste da sci grazie alla modernissima funivia.

I migliori percorsi con le ciaspole ai piedi

Il Cadore è diventato il vero “regno delle ciaspe“: grazie a un finanziamento della Regione Veneto sono stati individuati decine di percorsi perfetti per le ciaspole; itinerari di media difficoltà che si snodano ai piedi di alcune delle cime più belle delle Dolomiti, tutti raccolti in un’unica guida. All’interno del sito è possibile consultare le schede dei diversi percorsi, con lunghezza, durata, difficoltà e dislivello.

A Pieve di Cadore del resto si svolge ogni anno la gara con le ciaspole più lunga d’Italia: una vera maratona lunga oltre 44 chilometri chiamata “la Ciaspalonga delle Marmarole“, con partenza da Auronzo.

Ciaspole Cadore - settimana bianca in veneto

Nevelandia: il parco giochi sulla neve più grande d’Italia

A Sappada, da pochissimo “passata” alla Regione Friuli-Venezia Giulia, Nevelandia è invece il luogo perfetto per i più piccoli: piste per gommoni, slitte, bob e pattinaggio su ghiaccio sono solo alcune delle attrazioni a disposizione dei visitatori pronti a divertirsi nel parco giochi sulla neve più grande d’Italia.

Mentre i bambini giocano, gli adulti possono approfittare dell’area solarium per riposarsi un po’ dalle fatiche della settimana bianca.

Condividi: