Rievocazione storica Antica Fiera

Tra le molte rievocazioni storiche e i palii che animano il Veneto, l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave è una delle manifestazioni più amate e festeggia nel 2017 il primo ventennale.

Ogni anno nel mese di novembre il paese del trevigiano torna indietro nel tempo. È possibile visitare una fedele rievocazione di una vera fiera trecentesca, curata in ogni dettaglio: gli unici soldi utilizzabili sono monete venete antiche, cambiate dai cambiavalute; le merci vendute sono quelle tipiche del tempo come tessuti, cavalli e asini; il cibo è quello prodotto da casari, luganegheri e vinari.

Gli eventi da non perdere

Quest’anno l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave è in programma l’11 e 12 novembre, con il mercato medievale allestito dalle ore 9.00. Qui sarà possibile acquistare prodotti artigianali e gastronomici: marmellate, formaggi, dolci, tessuti, pellami e molto altro. Nel frattempo tra le botteghe si esibiranno cavalieri, musici, giullari, falconieri e sputafuoco.

Domenica 12 novembre alle 13.45 si aprirà poi il Corteo Storico e alle 18.30 la ventesima edizione della Fiera si chiuderà con lo spettacolo finale di fontane danzanti.

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave - tiro con l'arco

Foto © Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

Tradizione e novità per il 2017

Tutte le scenografie e i costumi vengono realizzati accuratamente dal Comitato Antica Fiera, che per dare vita alla rievocazione medievale ha studiato a lungo i documenti del XIV secolo, periodo durante il quale Santa Lucia di Piave si trovava in posizione strategica per i commerci tra Venezia e le Fiandre.

I figuranti si aggiornano inoltre di anno in anno e anche per questa edizione ci saranno numerose novità, come ad esempio la bottega del battiferro.

L’attenzione all’ambiente

Le botteghe e le strutture vengono sempre realizzate con materiale il più possibile di recupero: la Fiera presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale e tra gli eventi collaterali conferma quindi anche per il 2017 dei laboratori dedicati al riciclo della carta, realizzati in collaborazione con SAVNO.

Tutti gli eventi e la mostra mercato sono a ingresso gratuito. Per consultare il programma completo potete visitare il sito ufficiale: Antica Fiera di Santa Lucia.

Sputafuoco Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

Foto © Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

Condividi: