Vendemmia Veneto

In una Regione ricca di tradizione enogastronomica come il Veneto, settembre è da sempre il mese della vendemmia.  Se un tempo la raccolta delle uve era destinato solo a operatori e lavoratori stagionali, da qualche anno grazie all’evento “Cantine aperte in Vendemmia” diventa una vera e propria festa aperta a tutti gli appassionati e ai curiosi.

Diverse cantine in tutta Italia aderenti all’associazione Movimento Turismo del Vino proporranno infatti tra settembre e ottobre eventi e visite da non perdere, per scoprire da vicino come nascono i nostri vini. I programmi sono in costante aggiornamento e potrete trovare nuove iniziative nel sito ufficiale, di seguito vi presento alcuni esempi di Cantine venete che apriranno le loro porte durante la vendemmia 2018.

Cantine Aperte in Vendemmia 2018

Cantine aperte in Vendemmia 2018 in Veneto

Le Tenute Tomasella di Mansuè, Treviso, accoglieranno gli appassionati domenica 16 settembre per scoprire la tradizione centenaria della vendemmia.

Non una semplice visita guidata, ma un’avventura in vigna soprattutto per i più piccoli: i bambini potranno noleggiare il necessario per la vendemmia e partecipare alla raccolta, prima di preparare l’uva alla vinificazione. Per chi lo desidera sarà possibile acquistare il calice per la degustazione al costo di 5€; una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al CRO di Aviano.

Cantine aperte Veneto

La cantina Fratelli Vogadori di Negrar, provincia di Verona, aprirà le sue porte invece domenica 23 settembre.

Tra degustazioni e visite alla vigna gli appassionati potranno scoprire l’intero percorso di due tra i vini più pregiati d’Italia: Amarone e Valpolicella. Verrà presentato tra gli altri l’Amarone Forlago, prodotto solamente nelle annate migliori, per un’esperienza da non perdere.

È consigliata la prenotazione scrivendo una mail alla cantina e il costo è di 13€ a persona.

Anche Padova parteciperà con la cantina Cà Lustra di Cinto Euganeo, che offrirà domenica 7 ottobre una giornata gourmet tra degustazioni particolari ed abbinamenti con ottimo cibo.

Condividi: