Comportamenti etici da osservare in spiaggia

Maratone di tintarella e tuffi rinfrescanti: l’estate tanto attesa è finalmente arrivata! Qualunque sia la tua destinazione, per una lunga vacanza in famiglia o per trascorrere solo poche ore in spiaggia, ricorda di osservare comportamenti etici nel rispetto dell’ambiente.

Seguire poche e semplici regole può aiutare prevenire l’inquinamento del mare e assicurarsi di trovare la spiaggia in perfette condizioni anche nei prossimi anni.

Rispettare l’ambiente “ci piace un sacco” e non siamo mai stanchi di ribadire che ognuno può fare la differenza mettendo in pratica gesti etici ed eco-responsabili.

Scopri con noi le 10 regole amiche del pianeta da osservare in spiaggia:


  1. Porta sempre con te almeno un sacchetto. Nel nostro store ne troverai tantissimi, ti torneranno utili per raccogliere i rifiuti e mantenere pulita la costa.
  2. La differenziata non va in vacanza! Ogni spiaggia è dotata di cassonetti per la raccolta differenziata, dividi con cura i tuoi rifiuti e se proprio non dovessi vedere nessun cassonetto all’orizzonte, riutilizza sacchetti e involucri del tuo pranzo al sacco o del tuo spuntino per fare la differenziata e gettarla una volta tornato a casa.
  3. Ogni sacchetto incustodito è potenzialmente letale. Ricorda che ciascuna busta in balia del vento finirà in mare, intrappolando i pesci o avvelenando povere tartarughe convinte di addentare una medusa.
  4. Utilizza cosmetici bio e ocean-friendly. Non utilizzare shampoo e docciaschiuma durante la doccia in spiaggia: gli scarichi finiscono in mare, spesso senza alcun filtro. Per proteggerti dai raggi del sole, scegli solari contrassegnati dal simbolo “Reef Safe” per difendere l’ecosistema della barriera corallina.
  5. Rispetta la biodiversità del luogo. Niente pesciolini nel secchielli dei più piccoli, caccia alle meduse e stelle marine da afferrare e instagrammare. Siamo ospiti di passaggio in luoghi che per tutto il resto dell’anno restano incontaminati, meglio rispettarne gli abitanti e osservarli dalla giusta distanza.
  6. Divertiti in spiaggia con gli amici a quattro zampe! Informati sulle normative vigenti e porta sempre con te i TobyBag per non lasciare tracce indesiderate del loro passaggio.
  7. Se vuoi un ricordo delle vacanze, meglio una cartolina! Non appropriarti di sassi, sabbia e conchiglie o rischierai di compromettere l’intero ecosistema marino.
  8. Non disturbare i vicini d’ombrellone! Si tratta di buonsenso, più che di ecologia: tieni basso il volume della musica, gioca a palla o a racchettoni nelle apposite aree e senza arrecare disturbo agli altri bagnanti.
  9. Presta attenzione alle bandiere e non osare. Quelle bandiere svolazzanti sono lì per un motivo, dunque presta attenzione ai colori. Il bianco indica mare calmo e balneazione sicura, il giallo invita alla cautela e il rosso segnala il divieto di fare il bagno e aprire l’ombrellone.
  10. I falò sono romantici, ma meglio evitarli! Accendere un fuoco in spiaggia può essere molto pericoloso e mettere a rischio l’ambiente e le persone circostanti.

Ora che hai appreso le 10 regole fondamentali per un buon comportamento in spiaggia, non ti resta che goderti le meritate vacanze.

Condividi: