Giochi fai da te

Scuole chiuse e temperature elevate: l’allarme noia per grandi e piccini è dietro l’angolo!
Scopri qualche gioco fai da te per tenere impegnati i bambini durante le giornate estive in compagnia dei prodotti Virosac facilmente reperibili in casa.

Manine zombie

Riempi un guanto Virosac per ¾ con dell’acqua, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare e chiudi con un laccio il fondo del guanto.

Conserva il tutto in freezer per tutta la notte. Al risveglio ti basterà passare i guanti sotto l’acqua tiepida per rimuovere facilmente il guanto monouso e ottenere delle mani congelate da zombie o da perfetta regina di ghiaccio!

Questo gioco permetterà ai tuoi bambini di rinfrescarsi, inoltre potrà trasformarsi in un piccolo esperimento scientifico: invita i piccoli a cospargere le mani ghiacciate di sale grosso e ad osservare la rapidità con cui il sale scioglie il ghiaccio.

Bowling

Divertiti a decorare con i tuoi bambini bottiglie di plastica, lattine, flaconi di cosmetici ormai vuoti e perfino l’anima in cartone dei nostri rotoli da cucina. Disponili in verticale per simulare dei birilli e insegna ai tuoi bambini come fare strike!

Ti basterà procurarti una pallina per ottenere una pista da bowling in casa.

La regata del riciclo

Riempi d’acqua il fondo di una vaschetta o della vasca da bagno e organizza una vera e propria regata.
Ti basterà tagliare il fondo di una bottiglia di plastica a 3 cm dalla base, incollare al centro una cannuccia o un bastoncino in legno per ottenere l’albero maestro della barca. Passa ora alla vela, realizzata ritagliando un triangolo di carta da forno da fissare all’albero maestro.

Ripeti la procedura più volte per ottenere più barchette et voilà… la regata è pronta per partire. Disponi le barchette nell’acqua e soffia più che puoi per aggiudicarti la vittoria.

Gelati per tutti

Giochiamo alla gelateria! Prepara i coni riutilizzando il cartoncino degli involucri da cucina o le confezioni di 1 alla volta e Bio Frigo. Ora potrai dedicarti alla preparazione del gelato, realizzando una pasta modellabile completamente atossica.

Mescola una tazza di farina con un cucchiaio di olio, una tazza di acqua calda e mezza tazza di sale. Aggiungi due cucchiaini di cremor tartaro, coloranti e aromi a piacere per rendere più appetitoso il tuo gelato. Potrai aggiungere polvere di cacao o caffè per ottenere nuovi e profumatissimi gusti. Questa pasta modellabile atossica e facile da preparare aiuterà si presta per mille giochi differenti e aiuta a stimolare la creatività dei più piccoli.

Canestro a portata di mano

Taglia a metà per orizzontale una bottiglia in plastica. Rivesti il bordo in modo che non sia tagliante e metti da parte il fondo, potrà tornarti utile per altri giochi. Pratica un foro sul tappo e inserisci un segmento di spago da cucina lungo circa 30 cm. Lega all’altra estremità una pallina o il contenitore in plastica della sorpresa dei famosi ovetti in cioccolato.

Avrai così ottenuto un piccolo canestro: ti basterà afferrare la bottiglia dal tappo e agitarla fino a far cadere la pallina o l’ovetto all’interno della bottiglia.

Per rendere il tutto ancora più bello potrai decorare bottiglia e pallina. Scegli un tema: potrai trasformare l’ovetto in pesciolino da far tornare tra i coralli, in ape da riportare tra i fiori o in qualunque scenario dettato dalla fantasia dei tuoi bambini.

Buona estate all’insegna del divertimento sostenibile! 🙂

Condividi: