raccolta-differenziata-in-casa

Non riesci mai a fare ordine nell’angolo rifiuti e la suddivisione delle immondizie ti sembra uno dei compiti domestici più difficili da assolvere?

Non ti preoccupare, è solo questione di un po’ di strategia: sei nel posto giusto per scoprire come organizzare al meglio la raccolta differenziata in casa!

Questione di spazi

La prima cosa a cui dovrai prestare attenzione sono gli spazi che hai a disposizione, per capire come suddividerli nel modo più efficace.

Comincia scegliendo un’area dove mettere vicini tutti i contenitori più grandi dedicati alla raccolta differenziata in casa. Le ipotesi migliori sono:

  • uno sportello in cucina, perché è questo l’ambiente in cui si producono la maggior parte dei rifiuti;
  • una zona esterna, come il terrazzo o un angolo del giardino.

Con questa seconda ipotesi eviterai ogni possibilità di cattivi odori dentro casa: per aiutarti ci sono però anche tutti i sacchi ProXSac o NodyBag, disponibili in diverse profumazioni.

Che tu abbia una casa grande o piccola, fai poi in modo di avere altri bidoncini nelle diverse stanze, a seconda delle necessità.

Per esempio, in bagno potrai mettere un piccolo contenitore per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (in questo caso, puoi utilizzare SaccoBagno per mantenere sempre un buon profumo di pulito!). Nella stanza in cui hai organizzato un angolo studio puoi invece mettere un cestino dedicato solo alla raccolta della carta, da svuotare poi periodicamente nel bidone più grande.

Il sacchetto giusto per la raccolta differenziata in casa

In commercio esistono moltissimi bidoni della spazzatura di diverse misure e dimensioni (anche di design!) per soddisfare ogni esigenza: fai sempre riferimento alle tue abitudini per organizzare in modo ottimale la raccolta differenziata in casa tua.

Infine, ricorda sempre di essere attrezzato con sacchetti resistenti e della dimensione corretta per ogni recipiente: tra tutti i modelli Virosac troverai sicuramente quello che fa per te!

Condividi:
Avatar
Scritto da Malika Franzo
Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!