casetta porta bustine da tè

Come stai vivendo questi primi giorni del nuovo anno? Hai già scritto la lista dei buoni propositi, oppure ci stai pensando ora, dopo aver lasciato alle spalle momenti indimenticabili trascorsi in famiglia, in una casa super addobbata e decorata a festa, di cui già ti sembra di sentire la mancanza?!

Le prime settimane del nuovo anno sono sempre abbastanza strane. Un vortice di emozioni di un anno complicato che finalmente se ne va, e uno nuovo ancora tutto da scoprire! Sono giorni di riassestamento per tutti, che necessitano di momenti di puro relax da dedicare a se stessi.

Io per esempio, per riscaldarmi e alleggerire i pensieri durante i freddi pomeriggi invernali, mi preparo sempre una tisana o un tè caldo. Sono un vero toccasana!

Ed è proprio durante uno di quei pomeriggi, frugando nella mia dispensa alla ricerca di un tè da preparare, che ho scoperto di non avere un porta bustine per conservarle e tenerle a vista su un ripiano della mia cucina.

Mi sembrava un’impresa titanica, uscire durante un pomeriggio uggioso per acquistarlo! Quindi, ho pensato bene di realizzare un porta bustine con il materiale che avevo in casa.

Ho riciclato il contenitore in cartone dei sacchetti 1 alla Volta, la misura più grande è perfetta! Poi ho recuperato un po’ di carta a fantasia e ho abbinato del cartoncino colorato. Ecco la lista dei materiali che ti serviranno per realizzare la tua casetta porta bustine da tè.

OCCORRENTE:

  • Confezione sacchetti 1 alla Volta (60x70cm)
  • Carta a fantasia
  • Cartoncino colorato
  • Cartone doppio
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla
  • Matita

Apri la scatolina di cartone e disegna all’interno di un lato: un triangolo, un cuore al centro e un arco alla base. Disegna un altro triangolo sull’altro lato. Ritaglia le sagome con il taglierino.

casetta porta bustine da tè tutorial

Incolla la sagoma di cartone sul foglio di carta a fantasia e ritaglia attentamente la carta.

casetta porta bustine da tè di cartone

Richiudi la scatolina di cartone incollando il bordo e avrai ottenuto la struttura della tua casetta di cartone. Manca il tetto e la base che potrai realizzare recuperando del cartone doppio da uno scatolone.

casetta porta bustine da tè fai da te

Ritaglia un quadrato con lato di 7 cm dal cartone doppio e uno della stessa misura dal cartoncino colorato. Ritaglia due rettangoli di cartone doppio con base di 7 cm e altezza di 9 cm, e ritagliane altri due dal cartoncino colorato. Incolla prima i due rettangoli di cartone e poi i due di cartoncino e avrai realizzato il tetto della tua casetta.

casetta porta bustine da tè

Sovrapponi il quadrato di cartoncino colorato al quadrato di cartone e incollali alla base della casetta. Come vedi dall’immagine, potrai inserire le bustine di tè o della tua tisana preferita, aprendo la casetta dalla base.

Se utilizzi bevande calde differenti, potresti realizzare più casette porta bustine e posizionarle su di una mensola della tua cucina. Oltre a essere una nuova decorazione per la casa, scoprirai la comodità di tenerle sempre a portata di mano. Potrai anche posizionare le casette direttamente nel vassoio accanto alle tazze e lasciar decidere ai tuoi ospiti quale scegliere!

Pronto per provare a realizzarne una anche tu?

Condividi:
Edda Gagliardi
Scritto da Edda Gagliardi
Web content creator e Home stylist. Blogger e Crafter del sito www.lafigurina.com blog dedicato all'arredamento creativo e al fai da te. Appassionata di fiori, di interior design e amo trasformare la carta in originali composizioni.