Secondo voi qual è il periodo dell’anno migliore per riordinare le idee e stilare una lista dell’occorrente per il ritorno a scuola?

Se avete risposto “le vacanze estive”, avete azzeccato! Per me è fondamentale prepararsi con un certo anticipo, così ho il tempo necessario per potermi dedicare anche alle mie idee di riciclo creativo.

Sul mio blog in passato avevo già mostrato il tutorial di un astuccio scuola fai da te per le elementari, potete vederlo qui.

Avendo già ideato la versione per i più piccoli, in questo articolo vi mostrerò come creare un astuccio scuola fai da te per i ragazzi più grandicelli.

La decorazione potete sceglierla voi: io ho optato per la fantasia gattini (ne potete trovare di molto carine con una semplice ricerca su Google o Pinterest!), ma anche in questo caso potete sbizzarrirvi.

Astuccio scuola fai da te: pronti per il back to school?

L’occorrente per realizzarlo vi stupirà. Io ho utilizzato lo scarto del rotolo di pellicola trasparente 12 mt Virosac. Invece di buttarlo ho pensato che poteva tornarmi utile per costruire un astuccio scuola.

Il tempo di lavorazione dell’astuccio scuola fai da te è breve, impiegherete più tempo a scegliere la decorazione che a crearlo!

Mi auguro che il risultato finale vi piaccia.

Occorrente

Astuccio scuola-occorrente

Procedimento

Cercate un pattern che vi piaccia. Come vi dicevo io ho scelto l’immagine dei gattini, ma voi potete optare per qualsiasi fantasia. Mi raccomando, ricordate che le immagini devono essere in alta definizione.

Nel sito Free Pretty Things for You trovate tantissimi pattern stampabili gratuiti, come questi che abbiamo selezionato per voi

Salvate l’immagine (mi raccomando, in alta definizione!) e stampatela su carta adesiva.

Se non avete una stampante, non temete. In vendita esiste anche carta adesiva già decorata, utilizzata per il decoupage o per il restauro creativo degli arredi (es. Amazon; Leroy Merlin).

Con la matita disegnate sul cartoncino bianco la sagoma della circonferenza del rullo, ritagliatela per due volte.

Con il taglierino create un foro centrale nel rullo, della stessa dimensione della zip. Stessa cosa deve essere fatta sulla carta adesiva. Ricordate che i due fori devono combaciare perfettamente.

Astuccio scuola fai da te

Attaccate la carta adesiva sul rullo, cercando di fare combaciare esattamente i bordi e di farla aderire in ogni parte. Se avete difficoltà potete usare anche una punta di colla a caldo.

A questo punto inserite nel foro del rullo la zip e, con la colla a caldo, fissatela nella parte interna del rullo.

Astuccio scuola fai da te- esecuzione

Ci siamo quasi! Fissate con la colla a caldo, nelle due estremità del rullo, i due cerchietti che avevamo ricavato dal cartoncino bianco.

Astuccio scuola fai da te- riciclo creativo

Ecco fatto!

L’astuccio scuola fai da te è pronto per mettervi il buon umore ed essere portato sempre con voi.

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta
Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il "Fai da te" ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d'amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.