Anche quest’anno l’autunno ci sta regalando delle bellissime giornate di sole, che ricordano tanto l’estate appena conclusa. I colori così caldi e avvolgenti ispirano nuovi outfit e piccoli stravolgimenti anche in casa!

Non so se per te è la stessa cosa, ma per me il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio, fatto di tanti buoni propositi per ricominciare ancora una volta. L’inizio di una nuova attività, di una dieta, di uno stile di vita migliore.

Io credo davvero nella possibilità che ognuno di noi può avere, nel rifiorire ancora una volta, anche durante la stagione autunnale: mentre la natura si prepara ad affrontare il lungo letargo, c’è qualche fiore pronto a sbocciare!

Questo centrotavola floreale nasce da questa sensazione di gioia, da una carica inaspettata e dalla voglia di progettare e accogliere nuovi cambiamenti. Un maxi fiore realizzato riciclando semplicemente dei sacchi per rifiuti Virosac, un filo di ferro sottile e tanta fantasia. Ma vediamo insieme cosa occorre per realizzare un singolo fiore.

Occorrente:

Procedimento

Taglia le due estremità del sacchetto profumato Nodybag. Piega la fascia ottenuta in quattro parti uguali e ritaglia quattro quadrati.

Sovrapponi i quadrati ottenuti, piegali a fisarmonica e avvolgi ben stretto al centro un chiudipacco.

Apri la fisarmonica da entrambi i lati: otterrai un simpatico fiocchetto. Per creare la parte centrale del fiore dovrai sollevare i vari strati sottilissimi, sia da un lato che dall’altro.

Per creare i petali del fiore ti servirà un sacchetto Virosac colorato, in questo caso ho scelto il giallo. Apri un sacchetto e taglialo in quattro parti uguali seguendo le pieghe orizzontali.

Taglia a metà ogni fascia. Avrai ottenuto otto rettangoli gialli. Eliminane un paio (escludendo quelli con le scritte nere).

Taglia sei sezioni di fil di ferro lunghe 40 cm l’una. Unisci le due estremità arrotolandole con l’aiuto di una pinza. Avvolgi ogni petalo in ferro con un rettangolo giallo precedentemente tagliato e fissa le estremità utilizzando un laccetto chiudipacco.

Fissa la parte centrale a un rametto e aggiungi un petalo per volta, bloccando ognuno con l’aiuto dei laccetti chiudipacco.

Un’idea originale da utilizzare come centrotavola, o per decorare e profumare l’ingresso di casa. La parte centrale del fiore, rilascia un delicatissimo profumo d’arancia. E per creare un’atmosfera più autunnale, ti consiglio di scegliere un vaso in vetro e riempirlo di pigne raccolte durante una passeggiata in campagna. Il vostro nuovo centrotavola floreale è pronto per decorare la tua casa in autunno!

Condividi:
Edda Gagliardi
Scritto da Edda Gagliardi
Web content creator e Home stylist. Blogger e Crafter del sito www.lafigurina.com blog dedicato all'arredamento creativo e al fai da te. Appassionata di fiori, di interior design e amo trasformare la carta in originali composizioni.