lanterne con boccali di vetro green

Agosto è quel mese sempre molto atteso da tutti! Finalmente arrivano le vacanze estive tanto desiderate e il cielo si riempie di stelle da ammirare! Pare che quest’anno il cielo sia più generoso del solito, lo sapevi? Molti organizzano serate speciali tra la notte di San Lorenzo e Ferragosto, giornate migliori per osservare le stelle cadenti.

Ma nel cielo di Agosto ci sarà un gran bel movimento fino alla fine del mese. La situazione astrale cambia ogni anno, ma se anche tu hai accumulato un buon numero di desideri da esprimere, ti consiglio di organizzare tante altre serate da trascorrere con il naso all’insù. Ti basta anche semplicemente un balcone, una poltroncina comoda e la luce soffusa di qualche candela che fanno sempre tanta compagnia. E se per l’occasione vorrai avere delle nuove lanterne per decorare il tuo spazio esterno e stupire i tuoi cari, prova a realizzarle riciclando barattoli di vetro e dello spago da cucina.

Segui il tutorial e realizza lanterne con boccali di vetro in stile marino

Mi mancavano delle piccole lanterne per illuminare il tavolo della veranda. Volevo creare dei punti luminosi in più zone, per avere la possibilità di cenare e osservare le stelle durante la serata in compagnia di amici. Prima di acquistarne delle nuove, ho provato a realizzarle con dei boccali di vetro riciclati e dello spago da cucina. Il risultato? Sorprendente! Segui i passaggi del tutorial e scopri come ho fatto!

Recupera dei boccali di vetro di diverse dimensioni e dello spago da cucina Virosac. Arrotola lo spago intorno all’apertura del boccale e annoda. Taglia 7 – 8 strisce di spago lunghe circa 55 cm.

Piega a metà ogni cordoncino e annodalo al bordo mantenendo la stessa distanza tra un cordoncino e l’altro.

Dopo aver legato tutti i cordoncini ben stretti, procedi a cascata annodando un lembo di uno spago all’altro accanto. Pian piano riuscirai a realizzare una rete con estrema facilità.

Per ottenere un risultato perfetto, mantieni la stessa distanza tra un nodo e l’altro. Procedi così sino alla base del boccale.

Ci sono diversi modi per fissare i cordoncini alla base dei boccali. In questa immagine ti mostro i più semplici. Per i boccali più grandi ti consiglio di fissare i cordoncini al centro con un po’ di colla a caldo. Per i più piccoli invece, fissa i cordoncini sul bordo della base e ritaglia lo spago in eccesso. Il risultato finale sarà più ordinato!

Non ti resta che inserire delle candele all’interno dei boccali e posizionarli su piani d’appoggio esterni, o al centro di una bella tavola apparecchiata in stile marino.

Condividi:
Edda Gagliardi
Scritto da Edda Gagliardi
Web content creator e Home stylist. Blogger e Crafter del sito www.lafigurina.com blog dedicato all'arredamento creativo e al fai da te. Appassionata di fiori, di interior design e amo trasformare la carta in originali composizioni.