Tutto sull’arancia

L’arancia è molto più di un semplice frutto: la sua buccia aromatica e il suo succo saporito la rendono molto versatile, non solo per l’utilizzo in cucina.
Scopri tutto quello che c’è da sapere su questa fonte preziosa di vitamina C.


Un frutto, mille proprietà

Un’arancia al giorno aiuta a prevenire il raffreddore e i malanni di stagione, rafforzando il sistema immunitario.
È un frutto prezioso, ricco di fibre e con proprietà antitumorali e antiossidanti.
Inoltre, le arance sono ricche di potassio e per questo benefiche per il cuore e la circolazione. Si deve alla presenza di carotenoidi, invece, il loro caratteristico colore, una garanzia per chiunque voglia proteggere gli occhi e la vista.



Mille modi per conservare l’arancia

Candita, essiccata, centrifugata: consumare e conservare l’arancia è facilissimo!
Per prolungare la loro durata e tenerle sempre al fresco, scegli i sacchi frigo e gelo Virosac con una vasta gamma di prodotti pensati per ridurre al minimo gli sprechi.

Se ne ami la forma, puoi pensare di riutilizzare le arance per farne piccole lanterne segnaposto: ti basterà prelevarne la polpa e inserire all’interno della buccia qualche goccia d’olio o della cera fusa e uno stoppino per farne delle bellissime candele.

Se, invece, apprezzi il loro profumo, puoi utilizzare la buccia come profumatore inserendola in dei sacchetti assieme a cannella, chiodi di garofano e anice stellato. Non rinunciare al profumo d’arancia anche per i tuoi rifiuti: prova i ProXsac arancioni, in plastica riciclata per l’80% e dall’odore inconfondibile.

Idee creative per un inverno profumato

Divertiti a trasformare un agrume in una bellissima ghirlanda: è facilissimo!
Ti basteranno una formina per biscotti e un po’ di spago. Tutto quello che dovrai fare è ottenere delle forme con la buccia d’arancia: stelline, cuoricini o semplici cerchi da essiccare per qualche giorno. Ricorda di praticare un piccolo foro in ciascuna forma per poi inserire lo spago.

Otterrai così una decorazione semplice, rustica e aromatica da avvolgere intorno ad una ghirlanda, appendere in prossimità del camino o utilizzare per impreziosire i tuoi regali di Natale.


Condividi: