Il Burchiello Riviera del Brenta

Dopo avervi presentato le Ville Palladiane della Provincia di Treviso, oggi andiamo alla scoperta di altre splendide Ville Venete in una zona che ne è particolarmente ricca: la Riviera del Brenta.

La storia e il corso di questo fiume, che unisce Venezia a Padova, hanno fatto sì che proprio lungo il Brenta sorgessero numerose residenze di campagna di nobili veneziani.

Tutto ha inizio nel 1345, quando il Maggior Consiglio della Repubblica di Venezia abroga la legge che fino a quel momento impediva ai cittadini della Serenissima di acquistare appezzamenti di terreno in terraferma. Da allora e per secoli la Riviera del Brenta è diventata la cornice perfetta, semplice da raggiungere grazie al collegamento fluviale e ricca di terreni agricoli sui quali insediare la propria villa.

Oggi il modo più affascinante per scoprire tutte le Ville della Riviera del Brenta è ammirarle dall’acqua, arrivando come un tempo a bordo di un Burchiello, la tipica imbarcazione in legno con la quale i nobili veneziani si spostavano tra la casa di città e quella di campagna.

Anche se oggi si tratta di una motonave e non di una barca in legno, il fascino della navigazione rimane lo stesso ed è capace di regalare un punto di vista inedito su questa zona così ricca di palazzi di prestigio.

Riviera del Brenta

Foto © Padova Originale

L’escursione in Burchiello

L’escursione a bordo del Burchiello è attiva da marzo a ottobre e dal martedì alla domenica: a giorni alterni si naviga lungo il Brenta da Venezia a Padova oppure da Padova a Venezia, rientrando poi alla città di partenza con autobus o treno (non incluso nel biglietto).

Si attraversano nove ponti girevoli e cinque chiuse per superare il dislivello di circa 10 metri tra una città e l’altra, ma soprattutto si ammirano dal loro profilo migliore le decine di Ville che costellano la Riviera.

Lungo il percorso sono previste anche delle tappe per la visita guidata a tre delle Ville più interessanti di questa zona:

Villa Pisani Nazionale a Stra, sicuramente una delle più belle e imponenti del Veneto, con i suoi affreschi del Tiepolo e il magnifico giardino arricchito da statue, fontane e persino un labirinto;

Villa Widmann a Mira, gioiello in stile rococò decorato anche in questo caso da splendidi affreschi e da un ricco parco, oggi cornice perfetta per matrimoni ed eventi di vario genere;

Villa Foscari ‘La Malcontenta’, unica meravigliosa opera del Palladio a specchiarsi sulle acque del Brenta e probabilmente uno degli edifici più riusciti dell’architetto veneto.

Villa Foscari Riviera del Brenta

Foto © Hans A. Rosbach

I biglietti per l’escursione in Burchiello si possono prenotare e acquistare online dal sito ufficiale: il costo va dai 55€ per la mezza giornata (si percorre in questo caso il solo tratto Oriago-Venezia o Oriago-Padova) ai 99€ per la giornata intera, a cui si può aggiungere un pranzo a prezzo convenzionato presso il ristorante “Il Burchiello” di Oriago.

Condividi: