Visita guidata Treviso

È stata una lunga stagione di eventi a Treviso: la grande Adunata Nazionale Alpini di cui Virosac è stata sponsor, tre settimane di musica con Suoni di Marca, l’appena concluso Home Festival, divenuto negli anni una tra le più importanti manifestazioni musicali d’Italia. È proprio in occasione di quest’ultimo evento che sono state organizzate delle speciali visite guidate della città a cura dell’ufficio turistico IAT.

Il festival è stato una scusa per far conoscere il bel capoluogo di provincia a chi lo raggiungeva nel weekend dei concerti, ma l’iniziativa proseguirà per tutto il mese di settembre ed è una splendida occasione per riscoprire Treviso con occhi nuovi. Sabato 9, sabato 23 e sabato 30 settembre sarà quindi possibile prendere parte a Home Art: visite guidate del centro storico sulle tracce dei grandi artisti trevigiani.

Buranelli Treviso

I percorsi seguiranno le opere di Toni Benetton, scultore della Grande Sfera in acciaio posta all’ingresso della città, o di Mauro Martinelli, che ha lasciato la sua firma sulle pareti di alcuni palazzi del centro con le “Ombre” in rete metallica.

Queste sagome rappresentano a loro volta altri illustri trevigiani come il restauratore Mario Botter, Bepi Mazzotti o Giovanni Comisso, la cui ombra compare in uno degli scorci più belli di tutta la città: il canale dei Buranelli.

Si cercheranno i luoghi raffigurati nei quadri di Medoro Coghetto, come Piazza dei Signori o Ponte Santa Margherita, e le tombe dei figli di due tra i più importanti scrittori italiani di tutti i tempi: Pietro Alighieri e Francesca Petrarca sono infatti sepolti proprio a Treviso, nella chiesa di San Francesco.

Il ritrovo per le visite guidate Home Art è alle 15.00 presso l’ufficio IAT di via Fiumicelli, la durata è di circa un paio d’ore e il costo di 6 € per gli adulti, ridotto a 4 € dai 6 ai 14 anni. Per partecipare è necessario prenotare contattando direttamente l’ufficio turistico al numero 0422/547632.

Piazza dei Signori Treviso

 

Condividi: