Suoni di Marca

Nelle calde serate estive è tempo di palii – vi ho già presentato i più belli del Veneto qualche settimana fa – e di musica dal vivo. Anche in questo caso siamo fortunati, perché in provincia di Treviso ci attendono nei prossimi mesi due festival ricchissimi: Suoni di Marca e Home Festival 2017.

Suoni di Marca 2017

La scorsa settimana ha preso il via la 27° edizione di Suoni di Marca, festival che ogni estate invade le mura di Treviso con numeri da capogiro: 4 palchi, 150 band, 600 musicisti tra italiani e internazionali, 18 serate di musica dal vivo completamente gratuite dal 20 luglio al 6 agosto.

La manifestazione punta su un palco principale “San Marco” con nomi di spicco di diversi generi musicali, dando spazio anche a band e cantautori emergenti sui palchi paralleli “Caccianiga”, “Santi Quaranta” e “Fra’ Giocondo”, ogni sera a partire dalle ore 19.

Sul palco “San Marco” si sono già alternati nomi celebri come Franco Battiato e Alex Britti, ma il programma è molto intenso per tutta la prossima settimana. Solo per citarne un paio: il 31 luglio si esibirà Irene Grandi, mentre il 3 agosto sarà la volta di Francesco Gabbani.

Il successo di Suoni di Marca è dovuto anche al percorso enogastronomico e artigianale che si sviluppa lungo le belle mura di Treviso.

A ogni edizione numerosi ristoranti e locali della città partecipano con stand in cui è possibile assaggiare ricette della tradizione locale, ma non solo. Ci sono bancarelle artigiane e uno spazio dedicato alle associazioni sportive e all’animazione.

Una manifestazione imponente quindi, gestita in modo impeccabile: ci sono infatti 150 volontari impegnati nella raccolta differenziata e Suoni di Marca è stato premiato come il Festival musicale più ecosostenibile del Triveneto.

Per tutti i dettagli e il programma completo potete consultare il sito ufficiale: Suoni di Marca.

Suoni di Marca 2017

Home Festival 2017

È solo all’ottava edizione invece l’Home Festival, ma in poco tempo si è affermato con forza come uno degli appuntamenti musicali da non perdere.

Per tre anni di seguito è stato eletto miglior festival d’Italia e riesce ogni estate a portare in città nomi importantissimi del panorama internazionale. Quest’anno, tanto per fare un esempio, tra i protagonisti ci saranno niente meno che i Duran Duran.

Home Festival 2017 si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre negli spazi dell’ex Dogana, con otto palchi e 160 show tra musica dal vivo, dj set, presentazioni di libri e dibattiti culturali.

Oltre ai Duran Duran il programma prevede concerti di Liam Gallagher, Alessandro Mannarino, Thegiornalisti e Afterhours. Si possono acquistare i biglietti per una singola serata a 35€ oppure un abbonamento per l’intero festival a 110€. La prima serata del 30 agosto è invece a ingresso gratuito con headliner Max Gazzè.

Completamente gratuita sarà anche, per la prima volta all’interno di un festival italiano, l’acqua potabile: saranno messi a disposizione dei punti di approvvigionamento e di ricarica di acqua per tutto il pubblico, un piccolo gesto che ha del rivoluzionario e che speriamo vogliano copiare in tanti nei prossimi anni.

Per tutti i dettagli e il programma completo potete consultare il sito ufficiale: Home Festival.

Home Festival 2017 Treviso

Foto © Carmen Palmisano

Condividi: