In questo mondo sempre connesso, costantemente con lo smartphone in mano, perché non approfittarne per promuovere le bellezze della nostra Italia? È questo lo spirito con il quale nel 2013 sono nate le Invasioni Digitali, che quest’anno torneranno dal 20 aprile al 6 maggio.

Scopo delle Invasioni Digitali è visitare musei, città e siti archeologici, magari particolari e chiusi al pubblico per il resto dell’anno, armati di telefono cellulare o macchine fotografiche. Una sola regola: condividere le immagini e l’esperienza sui social network, in modo da diffondere la conoscenza del patrimonio urbano con i nuovi mezzi digitali.

Scuola Grande di San Marco

Il calendario di Invasioni Digitali 2018 nel Triveneto

Tra le iniziative della sesta edizione ne segnalo tre previste nel Triveneto.

Si inizia a Venezia domenica 22 aprile, quando verrà invasa la Scuola Grande di San Marco in Campo SS. Giovanni e Paolo. Rispetto ad altre Scuole veneziane si tratta di un edificio ancora poco conosciuto per il suo aspetto culturale, ma oltre all’Ospedale Civile ospita dal 2013 un interessante Museo della Medicina e una ricca biblioteca. Sarà possibile prendere parte a una speciale visita guidata dalle ore 14.00, seguita da un concerto nella vicina chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti – anche questa riaperta al pubblico da pochi mesi.

Il 6 maggio sarà la volta invece della Fondazione Bisazza, a Montecchio Maggiore: uno spazio di migliaia di metri quadri, tutto dedicato ad architettura e design, con una ricca collezione permanente oltre ad aree per esposizioni ed eventi. L’Invasione, alle 11.30, prevede una visita guidata di circa un’ora.

Fondazione Bisazza, Invasioni Digitali

Sempre il 6 maggio verrà invaso infine il Doss Trento, la collina che veglia da sempre sulla città. I romani lo chiamavano “Monte Verruca” per la sua forma particolare; in epoca fascista fu trasformato in area monumentale con la costruzione del Mausoleo a Cesare Battisti e del Museo delle Truppe Alpine; oggi è semplicemente un grande parco. Il Doss fa parte di un progetto di valorizzazione mirato a preservarne l’interesse naturalistico, di cui senz’altro si parlerà nel corso dell’Invasione a partire dalle ore 10.00.

Tutte le iniziative di Invasioni Digitali nel Triveneto sono ad accesso gratuito; è però consigliata o in alcuni casi obbligatoria la prenotazione attraverso il sito ufficiale.

Condividi: