Tutti parlano delle pulizie di primavera, ma tu hai mai sentito parlare delle pulizie d’autunno? No? È giunta l’ora, perché in questo periodo dobbiamo fare i conti con l’avanzare dell’inverno. Il cambio stagione in camera da letto è alle porte.

E quindi ci tocca sistemare la nostra camera, cambiando le lenzuola, le federe per i cuscini, tirando fuori le trapunte e molto altro. Ti avevamo già dato qualche consiglio sul cambio armadio, oggi ci concentriamo su tutto ciò che rimane della camera da letto.

Prima di tutto: pulizia!

Te lo diciamo subito: non saranno ore piacevoli. Il risultato finale ti ripagherà però d’ogni fatica. La prima cosa da fare è: togli tutti i cuscini, le coperte, le lenzuola, spoglia totalmente il tuo letto. Così facendo renderai tutto molto più facile, evitando anche di smuovere ulteriore polvere.

Una volta fatto ciò, è importante dare una bella rinfrescata a tutto quello che è sotto il letto. Armati di aspirapolvere o scopa e paletta, sposta leggermente se possibile la struttura (fatti aiutare, mi raccomando), e dai una bella passata. La zona in corrispondenza della testata del letto è quella nella quale si accumula solitamente più polvere. É lì che devi concentrarti.

Sarebbe poi ottima cosa far arieggiare un po’ il materasso. Infatti durante la stagione estiva capita che possa accumularsi umidità e un po’ di aria fresca è proprio quel che ci vuole. Non dimenticarti poi di dare una veloce passata anche alla struttura del letto, sempre aiutandoti con l’aspirapolvere.

Come pulire i termosifoni

Uno degli elementi fondamentali in camera da letto sono sicuramente i termosifoni. Sì, lo sappiamo, sono molto antipatici da pulire, ma con i giusti suggerimenti sarà più semplice di quel che credi. Affinché i tuoi termosifoni brillino, puoi usare più metodi.

Prima di tutto accertati che siano spenti e freddi. Dopo di che puoi passare nelle fessure uno scovolino avvolto in un panno elettrostatico, di modo che la polvere ne venga imprigionata.

Un altro metodo che puoi usare, necessita l’uso del phon. Prendi un panno bagnato, disponilo dietro e sotto il termosifone, poi inizia a soffiare con il phon. Tutte ciò che è stato accumulato verrà soffiato via e intrappolato nel panno. Per chiudere in bellezza: spugna non abrasiva per un’ultima passata con acqua (e un pizzico di aceto, per igienizzare) e il gioco e fatto.

Il nostro SaccoCoperta, l'ideale per proteggere coperte, trapunte e lenzuola
Acquista online il nostro utilissimo SaccoCoperta

Come fare il cambio biancheria

Dopo aver dato una bella rinfrescata alla tua camera, è giunto il momento di completare l’opera e sistemare il letto con la biancheria.

Sei una persona particolarmente freddolosa? Bene, metti subito la biancheria in flanella (o, se non vuoi esagerare, scegli il cotone). E non dimenticarti, se ce l’hai, lo scaldasonno. Da infilare tra il materasso e le lenzuola, per una sensazione di un abbraccio senza paragoni (che dura tutta la notte).

Tendi ad avere troppo caldo durante il sonno? Evita ancora per un po’ il piumone. Vai nell’armadio, riprendi in mano la trapunta che avevi riposto nel nostro preziosissimo SaccoCoperta alle porte della primavera. La sua resistenza, unita alla pratica chiusura ermetica, lo rende immune da ogni briciolo di polvere e cattivi odori.

Ora che la tua camera è perfetta, sei pronto per goderti appieno il tuo letargo invernale!

Condividi: