Nel look di ogni donna, è l’accessorio a fare la differenza.
Qualunque sia il nostro outfit, un bracciale una spilla o una borsa possono valorizzare o al contrario sminuire ciò che indossiamo.
Mi è sempre piaciuto giocare con gli accessori e in determinate occasioni mi è capitato di crearne alcuni con le mie mani. Oggi voglio ispirarvi a dare sfogo anche alla vostra creatività, mostrandovi come realizzare un bracciale artigianale dallo stile un pò etnico.
Occorrente per il tutorial:
- Spago da cucina Virosac
- diverse sfere in acciaio da 5mm
- 1 sfera in acciaio da 8mm
- diverse perle da 5mm
- forbici
Il tutorial che vi mostro è molto semplice ma sono certa che l’effetto finale vi stupirà.
Realizziamo un bracciale artigianale
Innanzitutto prendete circa un metro di spago dal vostro rotolo. Trovo sia fondamentale utilizzare prodotti di qualità e lo spago Virosac è senza dubbio molto resistente: ideale per la cucina ma anche per realizzare tanti tutorial di riciclo creativo come questo.
Tra le perline a disposizione ce ne servirà una più grande, perché verrà utilizzata come chiusura del nostro bracciale; sono certa che capirete meglio questo passaggio a fine lavoro. Io ho utilizzato in questo caso una perla in acciaio da 8mm, mentre per tutte le altre ho scelto la misura da 5mm.
Infilate la perla più grande come vedete in foto e raggiungete la metà del vostro spago. Prendete entrambi i fili dello spago e con cura realizzate un nodo.
Eseguito questo passaggio inizieremo a realizzare il bracciale, infilando una perla in acciaio per ogni filo e chiudendo poi con un nodo.
Dovrete alternare le perline, utilizzandone volta per volta una in acciaio per un filo e una colorata per l’altro. Andate avanti così, fino a raggiungere la lunghezza adatta per il vostro polso.
Siamo quasi arrivati alla fine del nostro tutorial: adesso è il momento di realizzare un piccolo cappio, che diverrà la chiusura dove “abbottonare” la perla grande (quella che abbiamo messo all’ inizio del nostro lavoro).
Fate passare un filo da un lato ed uno dall’altro della nostra sfera in acciaio; dopodiché chiudete con un nodo ed eliminate i fili che avanzano.
Ho un debole per i bracciali, che considero insieme agli anelli il mio accessorio preferito. Mi piace indossarne sempre tanti e variarli in base ai miei outfit o alle stagioni.
Come materiali, prediligo l’acciaio e l’argento e il turchese è senza dubbio uno dei miei colori preferiti.
Grazie a questo tutorial potrete sbizzarrirvi e realizzare tanti bracciali colorati o monocromatici. Potrete mescolare forme e dimensioni per dare quel tocco ancor più etnico e artigianale. Tra l’altro, considerando che siamo ormai vicini al Natale, credo che questa sia un’ottima idea regalo per amici e parenti!
Lascia un commento