Chi lo dice che la zuppa è solo invernale? A noi piace tutto l’anno, calda o fredda. Per l’estate ti proponiamo una variante di pesce, a base di polpo e ceci: una ricetta sfiziosa che piacerà a grandi e piccini!

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1 polpo verace fresco da 500 kg
  • 400 g di ceci (già lessati)
  • 1 spicchio di aglio
  •  ½ bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo fresco
  • olio, sale e pepe
  • 2 fette di pane

Procedimento

I passaggi sembrano molti, ma sono in realtà molto semplici. Avrai però bisogno di un po’ di pazienza per la conservazione e la cottura: non ti preoccupare, il risultato ne vale la pena!

Pulisci il polpo e riponilo in freezer per almeno 48 ore, utilizzando SaccoFrigo Virosac.

La sera prima di preparare la zuppa, toglilo dal freezer e lascialo scongelare lentamente in frigorifero: questo ti aiuterà a renderlo più tenero!

Taglia il polpo e privalo dei tentacoli, che metterai da parte.

Scalda un po’ di olio in una casseruola dai bordi alti, preferibilmente antiaderente, e aggiungi il polpo facendo rosolare inizialmente solo i tentacoli fino a quando non cominceranno ad arricciarsi.

Unisci quindi la parte restante, abbassa la fiamma e chiudi con il coperchio, facendo cuocere per una ventina di minuti senza mai aprire la pentola.

Unisci poi un bicchiere di acqua ben calda, copri e fai cuocere per altri 40 minuti.

Spegni, sempre senza mai aprire il coperchio e fai intiepidire. Estrai il polpo e taglialo a cubetti, conservando un mestolo della sua acqua di cottura in una ciotola.

Monda e taglia a metà lo spicchio di aglio. Fallo rosolare con un po’ di olio nella stessa casseruola. Aggiungi il polpo a cubetti e sfumalo con il vino su fuoco vivace.

Aggiungi i ceci ben sgocciolati e copri a filo con acqua calda. Aggiungi anche l’acqua di cottura del polpo. Porta a bollore, aggiusta di sale e pepe. Abbassa la fiamma e cuoci per 15 minuti circa: la consistenza del piatto non dovrà essere né troppo brodosa, né troppo asciutta.

Impiatta e il gioco è fatto!

Ricetta creata in collaborazione con Il Cucchiaio d’Argento

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager per i clienti di Cricket Adv. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!