Ricette d'autunno

L’autunno è ormai alle porte. Scopriamo insieme come dare il benvenuto ai frutti di questa incredibile stagione con tre ricette veloci, profumate e molto pratiche. Prepararle sarà molto semplice: non richiedono troppo disordine in cucina e possono diventare un ottimo pranzo a sacco da portare in ufficio.

Zucca Delica al forno

Prepara la zucca in modo facile e versatile in modo da averne sempre una scorta in frigo.
Procurati una zucca Delica, lavala accuratamente e tagliala a metà.
Non dovrai faticare per rimuovere la buccia! Ti basterà eliminare i semi e ottenere delle fette uniformi.
Disponi le fette di zucca su una teglia in alluminio Virosac, cospargi con olio, sale e con le tue erbe aromatiche preferite per conferire ulteriore profumo. Inforna a 180° per 40 minuti e goditi un contorno leggero, oppure riduci le fette in cubetti per mescolarle alla pasta, al riso o cimentarti nella preparazione di un poke esotico.

Focaccia ai funghi con impasto furbo

Preparare una focaccia senza sporcarsi le mani? Fidati dei nostri consigli: assicurati di avere un sacchetto per alimenti e tutti gli ingredienti necessari!
Salta in padella i tuoi funghi preferiti e lascia raffreddare il tutto.
Procedi con la preparazione dell’impasto e sciogli in un bicchiere contenente 100 ml di acqua tiepida 8g di lievito di birra. Prendi un SaccoFrigo XXL e inserisci al suo interno 500 g di farina, due cucchiaini di sale, altri 200 ml di acqua tiepida e il composto con il lievito precedentemente sciolto. Potrai aromatizzare l’impasto con una manciata di rosmarino, salvia o timo.
Utilizza gli appositi laccetti di chiusura per richiudere il sacchetto e inizia ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Assicurati di lasciare abbastanza spazio nel sacchetto per la lievitazione e attendi circa tre ore.
Una volta lievitato, apri il sacchetto, aggiungi due cucchiai di olio di oliva per ungere l’impasto e trasferiscilo su una teglia foderata di carta forno.
Stendi l’impasto sulla teglia, schiaccia con i polpastrelli, aggiungi sulla superficie della focaccia i funghi spadellati, ancora un filo d’olio e qualche granello di sale grosso. Cuoci in forno a 180° fino a che la focaccia sarà diventata dorata e portala con te per i tuoi spuntini a scuola o in ufficio.

Finocchi ripieni

I finocchi ripieni sono un piatto unico e antispreco, poichè consentono di utilizzare le foglie più esterne del finocchio e i gambi.
Ti basterà prelevare le foglie esterne intere e sbollentarle per qualche minuto. In una ciotola a parte dovrai preparare il ripieno unendo 100 g di macinato, 100 g di salsiccia sbriciolata, 50 g di pane raffermo, un uovo, sale, pepe e qualche spezia a piacere. Potrai unire al ripieno anche i gambi di finocchio precedentemente sbollentati e sminuzzati.
Farcisci le foglie di finocchio con il ripieno e legale con dello spago per non farle aprire in cottura. Inforna a 180° per una mezz’oretta e gustali caldi.




Condividi: