ricetta con carta forno

Oggi ti vogliamo consigliare una ricetta facile, ma allo stesso tempo gustosa per te, la tua famiglia o i tuoi amici: polpettone di zucchine con prosciutto cotto e provola.

Continua a leggere l’articolo per scoprire la ricetta!

Innanzitutto procurati una forma da plumcake, dove creerai la forma di polpettone dopo aver preparato il composto.

Ingredienti

  • 4 zucchine (medie)
  • 150 g di Grana Padano
  • 100 g di pangrattato
  • 2 uova
  • 6 fettine di provola
  • 120 g di prosciutto a cubetti
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Ecco come preparare questa gustosa ricetta

Come prima cosa prendi le zucchine e, dopo averle lavate e pulite, tagliale alla julienne, con la grattugia a fori larghi.

Lasciale riposare per circa mezz’ora all’interno di uno scolino, con un po’ di sale e un peso sopra (ad esempio un piatto).

In questo modo farai sì che l’acqua all’interno delle zucchine fuoriesca, aiutandoci per la cottura finale. Meno acqua ci sarà al loro interno, meno dovremmo lasciare il polpettone in forno.

Se vuoi fare più in fretta, puoi strizzare le zucchine con un canovaccio o con le mani, per far fuoriuscire l’acqua.

Successivamente riponi le zucchine all’interno di un catino e aggiungi le uova, il Grana Padano (lasciane un po’ per la cottura finale) e prezzemolo; aggiusta con sale e pepe e mescola insieme tutti gli ingredienti.

Dopo aver amalgamato tutto insieme, aggiungi il pangrattato man mano, finché non otterrai un composto abbastanza compatto.

In questo momento prendi un pezzo di carta forno, abbastanza lungo, bagnalo con l’acqua e strizzalo bene.

Noi abbiamo utilizzato quella di Virosac, acquistando direttamente online il kit cucina… più facile di così!

Stendila su un piano e ponici sopra il composto creato con le zucchine, formando un rettangolo lungo quanto la forma da plumcake.

Quando sarà pronto metti sopra le fettine di provola, il prosciutto cotto a cubetti e successivamente, con l’aiuto della carta forno, arrotola il polpettone su se stesso.

Chiudi per bene i lati e inseriscilo all’interno dello stampo.

Taglia la carta forno in più e sopra il polpettone cospargi il grana Padano messo da parte prima, un po’ di pangrattato e un filo d’olio.

Ora è il momento della cottura; inseriscilo in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, quando la superficie sarà bella dorata il polpettone è pronto e dopo averlo tolto dallo stampo puoi servilo in tavola!

Buon appetito!

Condividi: