
Un panino di mare in estate è perfetto per portare in tavola i colori e i profumi della bella stagione, quei sapori freschi che sanno di sabbia e sale sulla pelle, abiti di lino, sandali, tramonti e aperitivi sulla spiaggia.
La ricetta che ti proponiamo oggi è un mix perfetto di tutte queste sensazioni, stuzzica l’olfatto e la vista e fa impazzire il gusto. Di cosa si tratta?
Di un panino di mare con tartare di tonno, burrata fresca, avocado, pomodori secchi e rucola! Da preparare in pochi minuti e mangiare al volo a casa prima di uscire o portare in spiaggia per una pausa pranzo fresca, leggera ma decisamente buona.
Per preparare questo panino di mare servono:

- 150 g di tartare di tonno
- 150 g di burrata fresca
- 100 g di polpa di avocado (già pronta o da fare a casa)
- 100 g di pomodori secchi
- Qualche foglia di rucola
- 2 panini di tipo rosetta
- Mandorle e sesamo q.b.
- Succo di limone, olio di oliva e salsa di soia
Questi sono gli ingredienti per due panini, in compagnia tutto è più buono 🙂
La prima cosa da fare per preparare il panino di mare è condire la tartare di tonno con un cucchiaio di olio di oliva, uno di soia, del sesamo e delle mandorle. Noi ne abbiamo comprata una già fatta ma se avete tempo e voglia potete prendere un trancio grande di tonno e tagliarlo a vostro piacimento, magari tagliando delle fette più grandi.

Una volta condita la tartare di tonno si passa ad assemblare il panino di mare, rigorosamente in questo ordine: salsa di avocado, tartare di tonno, burrata fresca, pomodori secchi e rucola.





Un filo di olio extravergine di oliva per condire il panino di mare ed è finalmente pronto da addentare!

Per preparare il panino di mare ed evitare di fare briciole in giro, abbiamo utilizzato la carta alluminio Virosac, ideale per proteggere, conservare e cuocere gli alimenti; si strappa facilmente e assicura una grande resistenza.
La carta alluminio, inoltre, è perfetta per portare il panino in spiaggia e mangiarlo direttamente sotto l’ombrellone, magari portandolo in una borsa frigo con una bella birra ghiacciata!
E per gli ingredienti che sono avanzati nella nostra ricetta (come la rucola ad esempio) ci sono le vaschette per alimenti Virosac, ideali per conservare in frigo il cibo senza deteriorarlo.
Panini di mare al sapore di un’estate che è iniziata ma è ancora, per fortuna, tutta da vivere e da mangiare!
Lascia un commento