panino con cotoletta di pollo pancetta cheddar pomodorini gialli rucola virosac magazine

Quando pensiamo al panino con la cotoletta immaginiamo qualcosa di sicuramente buono ma anche un po’ asciutto.

Combinare il pane e la cotoletta, non è mai semplice, ma dopo vari tentativi (più o meno buoni) abbiamo fatto centro! Abbiamo abbinato alla carne impanata alcuni ingredienti che ne hanno amplificato il sapore, migliorando al tempo stesso anche l’umidità del panino.

Di quali ingredienti stiamo parlando? Di sua maestà la pancetta, del formaggio cheddar (che si scioglie una meraviglia e trasforma la cotoletta quasi in un cordon bleu), dei pomodorini gialli e della rucola, per pulire il palato.

Gli ingredienti per due panini con la cotoletta:

  • 2 cotolette
  • 2 panini morbidi con il sesamo
  • 4 pomodorini gialli maturi
  • 200 g di pancetta arrotolata
  • rucola
  • olio, sale e salse (opzionali)

Il primo passo è accendere il forno a 180°C e cuocere le cotolette.

Noi le abbiamo preparate in precedenza e conservate perfettamente in frigorifero grazie ai sacchetti per la conservazione in frigorifero di Virosac.

Insieme alle cotolette abbiamo infornato anche la pancetta, dopo aver steso sulla teglia la carta forno, per assorbirne il grasso e far cuocere la carne senza farla attaccare.

panino con cotoletta virosac magazine carta forno

La pancetta va tolta dal forno quando diventa croccante, le cotolette invece quando si dorano in superficie. In generale, in circa 20 minuti è tutto pronto!

È arrivato quindi il momento di iniziare a comporre il panino: una fetta di pane, la pancetta, la cotoletta, il cheddar e l’altra metà del panino. Lascia da parte solo gli ingredienti freschi.

Ripassa tutto in forno per circa 2 minuti a bassa temperatura, per far sciogliere bene il formaggio e dare anche al pane un po’ di croccantezza.

panino casereccio con cotoletta e cheddar virosac magazine

A questo punto è arrivato il momento di completare il panino con i pomodorini gialli, tagliati a fettine sottili, e la rucola, da condire con un filo di olio e un pizzico di sale (opzionale se la pancetta è molto salata).

panino casereccio con cotoletta rucola cheddar pomodorini pancetta virosac magazine

Giusto il tempo di chiudere il panino e portarlo in tavola, il profumo sarà così invitante che – siamo sicuri – darai un morso anche prima di sederti per mangiare! Puoi aggiungere delle salse come senape o maionese, ma il panino è già molto gustoso così!

panino casereccio con cotoletta virosac magazine
Condividi:
Sonia & Letizia Cilente
Scritto da Sonia & Letizia Cilente
Blonde Suite è un magazine online fondato nel 2011 da Letizia e Sonia Cilente: è un luogo virtuale con l’obiettivo di divulgare la frivolezza attraverso uno storytelling originale, veritiero, ironico e di tendenza