Tra queste pagine abbiamo parlato spesso di meal prep, con consigli per chi è alle prime armi, idee basate sulla stagionalità dei prodotti e indicazioni per la creazione del menu settimanale, con l’obiettivo di risparmiare tempo.
Oggi ci concentriamo sulla merenda, elemento immancabile nella dieta, soprattutto dei più piccoli. Ecco alcune idee per uno snack pomeridiano o mattutino, ideali per il periodo invernale!
Idee dolci per la merenda invernale
Con i muffin è impossibile sbagliare: non richiedono grande abilità in cucina, solo un po’ di pazienza e tanta creatività, per non prepararli sempre uguali.
Le coppette in alluminio Virosac sono un ottimo aiuto: puoi utilizzarle per infornare i tuoi muffin e cupcake, così come per mantenerli in perfetta forma (nel vero senso della parola!) nei giorni successivi.
In inverno scegli la frutta di stagione come aggiunta golosa: puoi spremere un’arancia nell’impasto, tagliare qualche pezzetto di mela, pera oppure mescolare della banana schiacciata al tutto.
Ancora più salutari sono le barrette di cereali (o granola bar) che puoi preparare facilmente in casa, aggiungendo frutta secca o disidratata.
Le ricette in rete sono tantissime, alcune anche più golose, con gocce di cioccolata. La preparazione è semplicissima: una volta creato l’impasto dovrai versarlo su una teglia rivestita di carta forno, compattare il tutto, cuocere a 170°C per 20 minuti e tagliare in pezzi una volta freddo.
Puoi poi portarle con te avvolte nella Pellicola Trasparente o in un SaccoFrigo, e conservarle a casa per qualche giorno dentro alle tue Vaschette per Alimenti Virosac.
Per l’inverno ti consigliamo un mix di muesli alla frutta, miele e mandorle!
Ricette salate per la merenda invernale
Anche qui le idee non mancano! I muffin di cui abbiamo parlato prima possono diventare anche una proposta salata gustosa per la merenda, aggiungendo pezzetti di verdura di stagione come radicchio e spinaci, oppure puntando sulla classica combo prosciutto-formaggio.
Per i più golosi le pizzette di sfoglia sono un’ottima idea, utile anche per un aperitivo casalingo: si cucinano in soli 20 minuti e possono essere farcite con quello che preferisci. Per l’inverno puoi scegliere della semplice polpa di pomodoro con la mozzarella, il tradizionale ricotta e spinaci oppure un radicchio e Gorgonzola, per i palati più esigenti.
Lascia un commento