L’inverno è quasi finito, ma la nostra voglia di piatti di stagione proprio no. Le temperature ancora fredde ci permettono di gustare tutti gli ortaggi che rendono speciale questo periodo, per preparazioni buone e salutari.

Che si tratti di un’insalata solo di verdure, con aggiunta di proteine o a base di cerali, l’inverno ha molto da offrire: agrumi, piante a foglia verde, tuberi e frutta secca sono la base per ricette coloratissime e ricche di preziosi nutrienti.

Per la maggior parte si tratta di ricette che permettono una preparazione in anticipo (qui trovi tanti consigli per il meal prep), aiutando così a ottimizzare i tempi, soprattutto se ci si affida a un pranzo al sacco o si torna tardi dal lavoro la sera.

Ecco alcune proposte interessanti, perfette per la stagione e adatte a tutti i palati!

Insalate invernali: idee per tutti i gusti

La base di partenza, per creare la perfetta insalata, è l’abbinamento tra i due ingredienti principali; una volta scelti questi potrai dare spazio alla fantasia, con aromi, condimenti e aggiunte varie!

  • Patate e salmone affumicato – Questa insalata ha il sapore degli stati nel Nord Europa ed è un piatto che in realtà può essere preparato tutto l’anno. Consiste semplicemente di patate lesse o cotte al vapore, mescolate a straccetti di salmone affumicato, erba cipollina e salsa allo yogurt (meglio se semplice, senza aggiunta di aglio o aromi).
  • Arancia e finocchio – Un grande classico della nostra cucina, da molti chiamata “l’insalata del benessere”, grazie a un ottimo apporto di nutrienti correlato a pochissime calorie. Puoi creare fantastici abbinamenti aggiungendo frutta secca (le noci ad esempio), olive o radicchio.
  • Cavolo rosso e carote – Questi due ingredienti sono la base della tradizionale insalata coleslow, che spesso e volentieri si accompagna al pulled pork (il maiale sfilacciato e cotto a lungo a bassa temperatura). Puoi scegliere di servirli con la tipica salsa a base di yogurt, senape e maionese, oppure optare per una versione più light, con la classica vinaigrette a base di olio, sale e aceto balsamico.
  • Pollo e funghi – Più che un’insalata, sembra un secondo piatto (e infatti lo è!). Per una preparazione che non richiede di essere riscaldata, abbina ai due ingredienti dell’insalata verde (tipo valeriana o spinaci freschi) oppure dei finocchi.
  • Spinaci e cereali – A questa combinazione di gusti puoi aggiungere veramente tutto quello che preferisci: i pomodori confit che hai preparato e conservato questa estate, dell’arancia (immancabile!), frutta secca o addirittura frutti rossi essiccati.

Prepararsi in anticipo: alcuni consigli per utilizzare la verdura fresca

Ci sono tante verdure invernali che sono molto più gustose se acquistate fresche, ma che richiedono molto tempo per il lavaggio.

Un esempio evidente sono gli spinaci, la cui pulizia richiede tanti passaggi. Perché non prepararne una grande quantità in anticipo? Una volta lavati e asciugati puoi tranquillamente conservarli in una vaschetta per alimenti con coperchio Virosac e mantenerli al meglio per un’intera settimana!

Acquista le vaschette per alimenti con coperchio Virosac anche online!
Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!