In questi giorni troverai senz’altro dei frutti dolci e vivaci che ti chiamano dalle bancarelle, dai mercati dei contadini e dai negozi di alimentari. È infatti tempo di frutti di bosco, che tutti amiamo!

Che tu li voglia utilizzare per dei dolci estivi fatti in casa o come snack da portare in ufficio o sulla spiaggia, non sempre li puoi consumare immediatamente, appena comprati. Anche se la bellezza di alcuni cestini ti porterebbe a divorarli immediatamente, lo sappiamo!

Conservarli non è affatto semplice, è anzi spesso una vera e propria sfida. A volte ti sembra di averli appena portati a casa e in un paio d’ore di ritrovarli già rovinati o ammuffiti

Che tu li voglia tenere sulla tavola pronti per essere mangiati o che tu li debba conservare a lungo, per poterli utilizzare quando necessario, ecco alcuni trucchi che abbiamo scoperto per allungare la vita dei tuoi frutti di bosco e che vogliamo condividere con te!

Conservare i frutti di bosco con l’aceto

Con la freschezza del cibo non si scherza e nessuno apprezza un cestino di frutti di bosco in cui devi cercare l’unico frutto non ammuffito nella pila.

Il primo segreto per conservare più a lungo i frutti di bosco freschi? Aceto bianco. L’aceto, infatti, uccide le spore e pulisce a fondo la sporcizia da questi frutti, grazie al suo pH.

Ecco alcuni semplici passi per garantirti dei frutti di bosco dalla lunga durata:

  • Metti i frutti in una ciotola e lavali in un bagno di acqua e aceto: 1 tazza di aceto bianco e 8 tazze d’acqua;
  • Lascia i frutti di bosco in ammollo, muovendole delicatamente per aiutare a rimuovere lo sporco e lasciando così che l’aceto uccida spore e batteri;
  • Scola i frutti di bosco e risciacqua a fondo per eliminare l’aroma dell’aceto;
  • I frutti devono essere ben asciugati! Fallo delicatamente con un canovaccio pulito o con della carta da cucina;
  • Conserva i tuoi frutti di bosco, ben lavati e asciutti, in un contenitore possibilmente sigillato e rivestito con della carta da cucina. Per quest’ultimo passaggio, puoi munirti dell’innovativo sacchetto Virosac DuraDiPiù, studiato appositamente per migliorare la conservazione, tra gli altri alimenti, della frutta, rallentando la formazione di umidità. Ora puoi acquistarlo anche online!

Facile, no? Con questa tecnica, possiamo garantire che le tue fragole, i mirtilli e persino le more durino molto di più!

Una piccola nota, però: non è consigliabile lavare i lamponi, poiché il loro lavaggio ne ridurrebbe la vita, in realtà. Con i lamponi, la refrigerazione è la tua chiave per la lunga conservazione.

Conservare i frutti di bosco in frigo e freezer

A parte le fragole, che tendono a rinsecchirsi in frigorifero, per una durata maggiore dei tuoi frutti di bosco puoi senz’altro affidarti alle basse temperature.

Se sai che li mangerai nell’arco di qualche giorno, conservali in frigo da ben asciutti, riponendoli su della carta o su un asciugamano, possibilmente su un solo strato e con un panno umido posizionato sopra. Evita di tenerli nella parte più fredda del tuo frigorifero, però, perché potrebbero riportare dei danni dovuti all’eccessivo freddo!

Se invece sai che ti serviranno sul lungo periodo, allora entra in gioco il congelatore. Lava i frutti di bosco e asciugali bene, come sopra, quindi stendili in un unico strato (in modo che non si congelino in grandi blocchi giganti) su un vassoio rivestito di carta o su una teglia da forno. Una volta congelati, trasferiscili in sacchetti come i Saccofrigo Virosac. Puoi acquistarli comodamente anche online, nella dimensione Small o X-Large!

In questo modo potrai conservarli molto a lungo e potrai tirarli fuori dal freezer quando avrai bisogno di preparare un frullato, un’acqua detox (scopri qui come!), decorare una torta o semplicemente per mangiarli così, ancora freschi, in una calda giornata estiva. 

Condividi: