crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine

Esiste un modo migliore per impiegare il tempo in casa in autunno, che cucinare una crostata?

Noi pensiamo proprio di no e siamo sicure che, dopo aver letto la ricetta di questo semplice ma buonissimo dolce, anche tu la penserai esattamente così!

Bando alle ciance quindi: scopri con noi quali sono gli ingredienti per preparare a casa la crostata con crema di mascarpone e frutta di stagione. Noi abbiamo scelto l’uva, ma vanno benissimo anche altri tipi di frutti, dai mandarini alla banana ai frutti di bosco e i fichi d’india.

Più sono freschi e più, naturalmente, il dolce sarà buono.

Ingredienti

Per preparare la pasta frolla:

  • 500g di farina 00
  • 250g di burro
  • 200g di zucchero di canna (va bene anche quello bianco)
  • 2 uova
  • 2 tuorli d’uovo
  • Vanillina q.b. (Un pizzico)
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • Fagioli o ceci secchi q.b. (per far peso sulla frolla nel forno e non farla gonfiare troppo)

Per la farcitura con crema di mascarpone e frutta fresca :

  • 250g di mascarpone
  • Uva bianca e nera (o frutta di stagione a piacimento)
  • 4 tuorli d’uovo
  • 70g di zucchero di canna (va bene anche quello bianco)
  • 40ml di acqua per la pastorizzazione

Si inizia preparando la pasta frolla, base per la nostra crostata con crema di mascarpone e frutta di stagione. Non è difficile ma bisogna seguire bene il procedimento.

Spiana la farina sul tavolo di lavoro con un buco al centro e con una piccola fontanella di farina al lato, da utilizzare solo se la pasta lo richiede. Riempi quindi il buco con burro (non sciolto), 2 uova intere, 2 tuorli e lo zucchero, la vanillina e il lievito.

crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine preparazione frolla
crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine frolla in preparazione

Amalgama bene il tutto fino a formare un composto omogeneo. Bisogna formare una palla senza però lavorare troppo la pasta, coprirla con la pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per un’ora.

crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine palla di frolla

Imburra la tortiera in alluminio e passaci la farina: in questa fase è fondamentale lavorare la frolla cercando di non romperla, stendendola inizialmente sul piano di lavoro e poi direttamente sulla teglia.

Noi abbiamo utilizzato le tortiere in alluminio Virosac, ideali per proteggere, conservare e cuocere il cibo. L’alta qualità del prodotto garantisce una grande resistenza e una resa ottimale in cottura.

Per evitare che la frolla cresca in mezzo (servirà averla concava per riempirla con la farcitura) basta inserire un foglio di carta forno, farlo aderire bene alla pasta e poi ricoprirla di ceci o fagioli secchi: serviranno per non farla crescere e non altereranno il sapore.

crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine ceci sulla frolla

Metti la pasta frolla in forno a cuocere per circa un’ora a 180°C e a metà cottura togli il “peso” per far cuocere la pasta anche al centro.

Mentre la base della crostata con crema di mascarpone e frutta di stagione cuoce nel forno, si può passare alla preparazione della farcitura, iniziando con la pastorizzazione delle uova.

Questo passaggio non è obbligatorio ma rende più sicuro l’utilizzo delle uova eliminando il rischio salmonella.

Basta mettere in una pentola lo zucchero con l’acqua, attendere che raggiunga il bollore e mantenere poi il fuoco acceso ancora per due minuti.

Nel frattempo, in un frullatore, metti i tuorli d’uovo e montali, aggiungendo quindi l’acqua con lo zucchero e continuando a mescolare finché il composto non si raffredda.

crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine pastorizzazione uova

A questo punto è il momento di versare il composto con le uova e lo zucchero sul mascarpone un po’ alla volta e mescolare energicamente.

Quando la frolla è cotta toglila dal forno e falla raffreddare bene prima di farcirla con la crema al mascarpone.

crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine frolla pronta da farcire

Versa la crema sulla pasta frolla a poco a poco, spalmandola.

crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine pronta

Decora la crostata con la frutta e rimettila in frigo per almeno un’oretta prima di mangiarla.

crostata con crema di mascarpone e frutta fresca di stagione uva ricetta ingredienti consigli idee virosac magazine

Sarà un’ora lunghissima ma ne varrà assolutamente la pena, provare per credere!

Condividi:
Sonia & Letizia Cilente
Scritto da Sonia & Letizia Cilente
Blonde Suite è un magazine online fondato nel 2011 da Letizia e Sonia Cilente: è un luogo virtuale con l’obiettivo di divulgare la frivolezza attraverso uno storytelling originale, veritiero, ironico e di tendenza