
Tutto si può conservare, basta conoscere il metodo giusto. Avete mai pensato di congelare i condimenti e gli aromi che giorno dopo giorno rendono unici i vostri piatti?
Questa tecnica, semplice e veloce da realizzare, permette di avere sempre tutto a portata di mano, senza utilizzare troppo spazio.

Come congelare i condimenti in cubetti
Se avete letto la nostra guida dedicata alla conservazione del limone, conoscete già in parte questo trucchetto, che potete utilizzare per erbe aromatiche o preparazioni a base di olio.
Avete bisogno solo di tre cose: quello che volete congelare, un freezer e una vaschetta per il ghiaccio. Pensate che quest’ultima occupi troppo spazio in congelatore? Niente paura: Ghiaccio Cubetti Virosac è l’alternativa perfetta.
È sufficiente riempire di liquido il sacchetto et voilà: il gioco è fatto. Si adatta a qualsiasi spazio e la valvola di chiusura automatica impedisce all’acqua di uscire.
Il procedimento per preparare i cubetti di condimento è molto semplice: riempite lo spazio dedicato con liquido e aromi, posizionate in freezer e riutilizzate il tutto quando ne avete bisogno.
Qualche idea?
Potete preparare:
- olio extra-vergine di oliva, basilico, sale e pepe, per le vostre insalatone estive (e non);
- olio extra-vergine di oliva, sale e rosmarino oppure alloro, per i sughi a lunga cottura;
- succo di limone ed erbe aromatiche varie, per aromatizzare il pesce.
Potete sciogliere i vostri condimenti ghiacciati direttamente in padella, mentre il vostro piatto si cucina.
Cubetti di ghiaccio e frutta per acque aromatizzate e cocktail
Le acque aromatizzate (in inglese Sassy Water) sono un modo simpatico e originale di proporre bevande fresche e gustose durante l’estate.
Il materiale di cui avete bisogno è sempre lo stesso, mentre a cambiare sono gli ingredienti.
Scegliete frutta di piccole dimensioni (come fragole, more, ribes o uva) oppure tagliatela in pezzi, inseritela nella vaschetta del ghiaccio e riempite ogni spazio di acqua fino ai 2/3. Potrete poi utilizzare i cubetti in delle semplici brocche di vetro riempite di acqua naturale o frizzante e lasciare che donino man mano il loro aroma sciogliendosi.
E per i cocktail?
Oltre alla frutta potrete preparare e congelare la base. Pensate ad esempio ai cocktail pestati più famosi come caipiriñha e mojito: i cubetti con succo di limone, zucchero di canna e menta, saranno la perfetta scorta per i vostri happy hour estivi.
Un asso nella manica!
Lascia un commento