![come conservare lo zenzero](https://i0.wp.com/www.virosacmagazine.it/wp-content/uploads/2017/08/come-conservare-lo-zenzero.jpg?resize=1160%2C770&ssl=1)
Al ritorno dalle vacanze spesso ci si concede un momento di detox, fondamentale se ci si è lasciati un po’ andare a livello di dieta. Lo zenzero, radice utilizzata ampiamente nella cucina asiatica, è un ottimo alleato in questo ambito grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, digestive e tonificanti.
Come spezia viene solitamente utilizzato nella sua versione in polvere, ma è possibile acquistarlo anche fresco, per sfruttare appieno tutte le sue potenzialità. Oggi vi spieghiamo come farlo durare a lungo in frigorifero e freezer!
3 metodi semplici per conservare lo zenzero
In frigorifero
Se volete mantenere lo zenzero per qualche settimana, avete bisogno solamente di un sacco frigo di piccole dimensioni. Sbucciate la radice, inseritela nel sacchetto facendo attenzione a fare uscire più aria possibile e riponete il tutto nel vano dedicato alle verdure del frigorifero.
In freezer
Esistono due modalità molto semplici per congelare lo zenzero. Il primo modo è molto simile alla conservazione in frigorifero: ricordatevi solamente di avvolgere la radice nella pellicola trasparente prima di inserirla nel sacco frigo.
In alternativa potete scegliere di conservare lo zenzero a pezzi. Tagliatelo a cubetti e riponete il tutto su una teglia ricoperta con carta da forno. Una volta congelati i pezzetti spostateli (suddividendoli in porzioni) nei sacchetti.
Sotto spirito
Anche lo zenzero può essere conservato in barattolo: è sufficiente sbucciarlo, tagliarlo a fettine e immergerlo in una soluzione di liquore (preferibilmente vodka).
![consigli utilizzo zenzero in cucina](https://i1.wp.com/www.virosacmagazine.it/wp-content/uploads/2017/08/consigli-utilizzo-zenzero-in-cucina.png?resize=800%2C800)
Foto © Instagram / stefanolegaluppi; cashewsncream; byebyesalsiccia; cukrestaurant
Idee per utilizzare lo zenzero in cucina
Non solo cucina asiatica: avete mai inserito lo zenzero nelle vostre ricette?
L’idea più semplice ha a che fare con le bevande: grattugiatelo nelle centrifughe di frutta o nel tè caldo, oppure concedetevi un fresco cocktail estivo come il celebre Moscow Mule.
Potete inoltre usarlo nel risotto o nelle zuppe, così come nel pesce, soprattutto se si tratta di una tartare.
Come lo preferite solitamente?
Lascia un commento