conservare-le-pesche

Con il loro colore che vira dal giallo al rosso e il loro gusto dolce e succoso, le pesche sono uno dei frutti più tipici dell’estate.

L’unico difetto è che si degradano molto velocemente: che siano lisce o vellutate, più le temperature si alzano e più questo tempo si riduce. Eppure con qualche trucchetto le potrai far durare più a lungo: scopriamo insieme come conservare le pesche d’estate (e non solo!).

In frigorifero

Se ne hai acquistate poche dal fruttivendolo e le consumerai nel giro di uno o due giorni, allora le puoi tranquillamente conservare a temperatura ambiente nel cesto della frutta.

Se invece ne hai una scorta un po’ più ampia, dovrai conservare le pesche al fresco per evitare che marciscano velocemente. Per riuscire a mantenerle intatte più a lungo possibile, non riporle in frigorifero sciolte, ma inseriscile in un sacco frigo per proteggerle dall’aria e dalla contaminazione con gli altri alimenti presenti.

Attenzione, ricorda che i sacchi frigo non sono tutti uguali! Per una conservazione ottimale e duratura, la scelta migliore è indubbiamente l’innovativo sacchetto Virosac DuraDiPiù, studiato appositamente per migliorare la conservazione di frutta, verdura e formaggi, rallentando la formazione di umidità prodotta dagli alimenti.

In congelatore

Vai letteralmente matto per le pesche e vuoi averne una scorta pronta in casa tutto l’anno? Beh, forse non lo sai, ma puoi anche congelarle!

Ecco come procedere:

  • taglia le pesche a fette, privandole di buccia e nocciolo;
  • disponile ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno o pellicola trasparente, così da formare un unico strato;
  • riponi il tutto in congelatore fino a che non risulteranno solide
  • a questo punto puoi suddividerle in porzioni nei sacchi frigo o nelle vaschette per alimenti (facendo sempre attenzione a lasciare dello spazio tra una fetta e l’altra per fare in modo che non si incollino tra loro).
  • Ricorda di segnare all’esterno della confezione la data di congelamento: potrai conservare le pesche in questo modo per 8-10 mesi!

In vaso: le pesche sciroppate

Un metodo più classico per poterle conservare più a lungo è quello delle pesche sciroppate.

La ricetta per circa 1,5 kg di pesche è questa:

  • lava le pesche, sbucciale e tagliale in quattro parti eliminando il nocciolo;
  • riponile in vasetti di vetro;
  • in una pentola prepara lo sciroppo facendo bollire 700 ml di acqua e 400 gr di zucchero per circa 10 minuti;
  • versalo nei barattoli fino a ricoprire completamente le pesche;
  • agita un po’ per eliminare ogni eventuale bolla d’aria, chiudili ermeticamente e infine sterilizza: in questo modo dureranno circa un mese.
Condividi:
Avatar
Scritto da Malika Franzo
Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!