come conservare la lattuga

Sembra difficile conservare l’insalata, vero? Così delicata… Eppure non dev’essere così: con qualche accorgimento puoi far durare a lungo anche la lattuga, mantenendo al meglio gusto, croccantezza e colore!

Il metodo dello strofinaccio

L’ambiente frigo è umido e ricco di enzimi: senza una corretta protezione l’insalata li assorbirà, iniziando a marcire più velocemente.

Il più vecchio metodo “della nonna” si basa proprio su questo assunto: per conservare al meglio la tua lattuga elimina eventuali foglie rovinate, avvolgila in uno strofinaccio leggermente inumidito, annodato come un fagottino da pic nic. Depositalo quindi nel cassetto basso del frigorifero, riservato alle verdure.

In questo modo sarà il canovaccio ad accumulare la maggior parte dell’umidità (soprattutto nel nodo!), rilasciandola pian piano alla verdura.

In questo modo si manterrà fresca e croccante!

Insieme a tutti questi vantaggi c’è ovviamente anche un rovescio della medaglia: lo strofinaccio occupa molto spazio in frigorifero.

Il metodo della terrina

Questo tipo di conservazione è utile soprattutto con lattughe dalle foglie piccole, come il lattughino.

Inizia lavando al meglio la tua insalata: se è molto terrosa lasciala in ammollo circa 15 minuti con un cucchiaino raso di bicarbonato, sciacquala e lascia nuovamente in acqua pulita per qualche minuto.

A questo punto asciugala al meglio, utilizzando prima una centrifuga e successivamente un canovaccio pulito.

Fodera quindi una terrina (meglio se in vetro) di carta da cucina assorbente e riempila di lattuga; anche in questo caso devi avere l’accortezza di posizionarla più in basso possibile in frigorifero.

Il fattore negativo? Anche in questo caso lo spazio.

Puoi acquistare DuraDiPiù anche online!

Conservare la lattuga in frigorifero senza sforzo con DuraDiPiù

Il sacchetto frigo DuraDiPiù Virosac è stato progettato per conservare al meglio frutta e verdura delicata, proprio come la lattuga. Grazie alla sua innovativa composizione (ne abbiamo parlato nel dettaglio qui) rallenta la naturale formazione di umidità prodotta dagli alimenti, prolungandone il mantenimento delle qualità organolettiche e rallentandone la degradazione in frigorifero.

Conservando la lattuga con questo pratico sacco frigo (lavandola accuratamente prima!) il problema logistico di cui abbiamo parlato in precedenza decade: lo spazio utilizzato in frigorifero è lo stesso che avrebbe occupato l’insalata!

Una soluzione pratica ed efficiente.

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!