L’unico frutto dell’amor
È la banana, è la banana
L’unico frutto dell’amor
È la banana del mio cuor!
Pensaci bene: esistono frutti senza una stagione di riferimento come le banane? Ormai nei nostri supermercati, durante l’anno, possiamo trovare qualsiasi cosa. Tuttavia alcuni prodotti sono fuori stagione (come le fragole in autunno o l’uva in aprile, per esempio). La banana invece è di stagione tutto l’anno!
Le proprietà della banana
Consigliata come alimento per tappare i buchi che durante la giornata ti vengono allo stomaco (come a merenda), la banana è un frutto molto completo. Essendo ricca di acqua, di carboidrati e fibre, gli esperti consigliano di consumarla senza esagerare, vista la gran quantità di zuccheri semplici.
È consigliata in quasi tutte le diete, per fare ad esempio un gran carico di potassio e ferro (a maggior ragione viste le poche calorie: 89mg ogni 100gr).
Come si conserva la banana?
I metodi per conservare questo frutto sono svariati e cambiano in base alle esigenze di ognuno. Quando stai facendo la spesa, valuta sempre attentamente la quantità da acquistare: gli sprechi si evitano soprattutto in questo momento!
Vivi solo o in famiglia? Quanto tempo ti separa dalla prossima spesa? Mangi banane quotidianamente? Poche domande per capire subito di quante banane avrai bisogno (ma il discorso vale per tantissimi altri prodotti freschi).
Banane a temperatura ambiente
Le banane sono un frutto che si conserva abbastanza facilmente a temperatura ambiente, ma questo metodo di conservazione ha senso solo se il consumo è costante. Si tratta infatti di un alimento il cui processo di degradazione è rapido: il rischio di sbucciarne una e trovarla di quel colore marroncino tanto fastidioso è sempre dietro l’angolo!
Il consiglio è quindi, dopo la spesa, di togliere le banane dal sacchetto e di disporle nel vassoio della frutta (sia che tu le abbia acquistate singolarmente, sia tu ne abbia comprato un casco). Se non sono mature (con quelle tipiche venature verdi sulla buccia), poggia vicino un frutto (mela o pera). In questa maniera il loro processo di maturazione verrà accelerato.
Se invece sei fan dell’acidulo delle banane non ancora totalmente mature, puoi anche metterle in frigo. O no?
Si possono mettere le banane in frigorifero?
Ci sono due scuole di pensiero.
C’è chi pensa non si possa fare. Essendo la banana un frutto tropicale, non è adatto alle basse temperature. Infatti, uno dei primi effetti della banana in frigo è la degradazione della buccia (che diviene marrone abbastanza velocemente). Inoltre, la polpa perde un po’ della sua tipica dolcezza.
Altri però sostengono che si possa anche mettere in frigo. Soprattutto per chi è fan della banana non totalmente matura. Tenere in frigorifero questo frutto ne altera un po’ gusto e proprietà – come si diceva -, ma permette un rallentamento nella maturazione della polpa, mantenendolo tonico!
Ora che sai come stanno le cose, a te la scelta!
Come si congela la banana?
Congelare le banane, ci avevi mai pensato? Vero, frutta e verdura danno il loro meglio se consumate crude e fresche. Però il congelamento ti permette di usufruirne a tuo piacimento. Il procedimento è molto semplice, basta seguire queste indicazioni:
- prima di tutto è consigliabile rimuovere la buccia ed eliminare le estremità della banana;
- taglia la banana a rondelle e disponi i pezzetti su un foglio di carta forno (senza che si tocchino);
- metti il foglio con le rondelle in freezer per un paio d’ore, finché non sono totalmente congelate;
- a questo punto: togli le rondelle dal freezer, inseriscile in un apposito sacchetto (SaccoFrigo è perfetto) e riponilo definitivamente in congelatore.
Ti è tutto chiaro? Hai qualche ulteriore consiglio da darci? Scrivilo nei commenti qui sotto!
Lascia un commento