biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine

Sta per arrivare, finalmente, il periodo dell’anno in cui si può mangiare senza sentirti troppo in colpa. Cenoni, pranzi-maratona, aperitivi e frutta secca mentre si gioca a carte e tombola sono – almeno per noi – il vero regalo di Natale.

Se sei tra quelli che durante le feste non sanno rinunciare a mangiare e amano preparare qualcosa di buono anche a casa, ecco la ricetta che fa per te: i biscotti pan di zenzero con la glassa al limone.

Sono facili da preparare, semplicemente deliziosi e possono diventare anche delle bellissime decorazioni per l’albero (da mangiare in caso di fame improvvisa!).

Per preparare circa 30 biscotti pan di zenzero ti serviranno:

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine ingredienti
  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo 
  • 125 g di burro 
  • 80 g di miele 
  • 2 cucchiaini rasi di bicarbonato 
  • 80 g di zucchero a velo 
  • 3 g di zenzero
  • 2 g di noce moscata 
  • 2 g di chiodi di garofano
  • Sale 

Per la glassa reale:

  • limone
  • albume
  • 120 g di zucchero a velo 

La preparazione dei biscotti pan di zenzero inizia mettendo la farina su un piano con un buco al centro, tagliando il burro freddo a pezzettini e aggiungendolo alla farina insieme al miele, al bicarbonato, un pizzico di sale, le spezie e un uovo intero.

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine farina miele bicarbonato spezie

Dopo aver preparato un impasto omogeneo fallo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, prima di preparare i biscotti pan di zenzero con la glassa al limone.

ricetta di natale virosac magazine composto omogeneo

Stendi a questo punto, con l’aiuto di un matterello e tra due fogli di Carta Forno Virosac l’impasto: la pasta deve essere spessa tra i 7mm e 1cm.

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine matterello

Con l’aiuto delle formine dai al composto la forma che desideri; noi abbiamo optato per queste stelle e questi fantastici omini, ma non ci sono limiti alla fantasia.

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine formine

Stendi quindi i biscotti al pan di zenzero su una teglia con la carta forno e mettili a cuocere per 15 minuti (girandoli dopo 7.30 minuti) a 170 gradi. Se vuoi utilizzare i biscotti come decorazioni per l’albero puoi bucarli con l’aiuto di uno sperone o delle bacchette da sushi.

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine pronti da infornare

Mentre i biscotti al pan di zenzero si cuociono in forno, prepara la glassa reale. Separa albume e tuorlo e monta in un recipiente il bianco con una frusta o un frullatore, aggiungendo qualche goccia di limone e, poco alla volta, lo zucchero a velo.

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine glassa reale

I biscotti, una volta cotti, vanno fatti raffreddare su una grata, per fargli perdere l’umidità rimasta all’interno prima di decorarli con la glassa reale.

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine asciugatura

Quando la glassa è pronta e i biscotti sono ben asciutti, utilizzando la sac à poche per la glassa. Noi abbiamo utilizzato quella Virosac, perfetta per per la decorazione di dolci. È facile da riempire e da regolare grazie alla punta tagliabile della dimensione necessaria in base alle diverse esigenze.

La preparazione è praticamente terminata: decorali con i disegni che ti piacciono di più e, per la sac à poche, ricordati di fare un foro molto piccolo per decorare più facilmente i biscotti.

biscotti pan di zenzero ricetta di natale virosac magazine decorazione
biscotto di natale decorazione fiocco di neve

I biscotti sono pronti, Natale sta arrivando, è tempo di mangiare! Buone feste 🙂

Condividi:
Sonia & Letizia Cilente
Scritto da Sonia & Letizia Cilente
Blonde Suite è un magazine online fondato nel 2011 da Letizia e Sonia Cilente: è un luogo virtuale con l’obiettivo di divulgare la frivolezza attraverso uno storytelling originale, veritiero, ironico e di tendenza