Da oltre 20 anni, la Primavera del Prosecco Superiore è uno degli eventi più importanti del calendario trevigiano e veneto: una rassegna che unisce cantine, comuni e operatori del turismo per valorizzare l’intero territorio delle colline del Prosecco.

Nella tradizione, con l’arrivo della bella stagione i produttori delle cantine avevano l’abitudine di offrire una degustazione dell’ultima annata, pronta per essere assaggiata, agli amici e concittadini nelle piazze del paese.

Oggi le chiamiamo Mostre del Vino e la Primavera del Prosecco ne unisce 17 in totale, per un programma lungo 4 mesi.

Programma Primavera del Prosecco 2018

Il programma della Primavera del Prosecco 2018

La prima Mostra del Vino della Primavera del Prosecco 2018 ha avuto inizio lo scorso sabato 17 marzo a Santo Stefano di Valdobbiadene, con degustazioni di Cartizze e Valdobbiadene DOCG. Sabato 24 marzo si uniranno Cordignano e Col San Martino, a seguire tutte le altre fino all’ultima Mostra a Follina che chiuderà la rassegna dall’1 al 10 giugno.

Ogni appuntamento è affiancato da degustazioni di prodotti tipici e sono moltissimi gli eventi collegati, organizzati per far conoscere l’intero territorio e non solo la sua enogastronomia.

C’è ad esempio la possibilità di prendere parte a tour in bicicletta tra le Colline del Prosecco, anche con pedalata assistita, esplorare i dintorni a bordo di una Vespa o partecipare a manifestazioni sportive come il Trofeo Piva.

Senza considerare l’aspetto culturale: molte Mostre del Vino sono organizzate infatti in contesti di pregio come Villa Spada a Refrontolo o Palazzo Barberis a Follina, e diventano un’ottima scusa per visitare borghi storici e città d’arte.

Follina

Il concorso fotografico nei luoghi della Grande Guerra

Nel corso della rassegna ci sono poi diversi premi: da alcuni anni è stato istituito il concorso “Fascetta d’Oro“, che al termine della Primavera assegna un riconoscimento alla migliore produzione di Prosecco di Valdobbiadene DOCG. Vengono poi premiati anche i giornalisti per i migliori contenuti dedicati all’evento, pubblicati sulla stampa cartacea o online oppure trasmessi in radio e televisione.

In occasione del Centenario della Grande Guerra sarà infine possibile partecipare ad un concorso fotografico dedicato proprio ai luoghi del conflitto. In palio prodotti tipici, una cena degustazione ed un soggiorno per due persone in provincia di Treviso, oltre ovviamente a bottiglie del migliore Prosecco Superiore.

Condividi: