Cittadella mura

Tra le città murate del Veneto, Cittadella offre una delle cinte meglio conservate in assoluto.

Il camminamento di ronda è stato oggetto di restauro per quasi vent’anni ed è oggi completamente percorribile, uno dei pochi casi in Europa per un percorso che è un vero tuffo nel passato.

Passeggiare sulle mura di Cittadella

Le mura di Cittadella risalgono agli inizi del Duecento e si estendono per un totale di oltre 1400 metri in forma ellittica, con un’altezza che in alcuni punti (e in particolare con i torrioni) raggiunge i trenta metri.

Percorrendo il camminamento di ronda è possibile ammirare dall’alto tutta la città e le sue quattro porte. Gli accessi ai diversi punti cardinali prendono il nome dalle città limitrofe a cui si rivolgono: ci sono quindi Porta Treviso, Porta Vicenza, Porta Padova e Porta Bassano.

Mura di Cittadella

Proprio da Porta Bassano si accede al percorso del camminamento di ronda, che si snoda attraverso più di trenta torri e torrioni.

Il punto più alto delle mura si trova in corrispondenza della Torre di Malta, dove si accede a una terrazza panoramica.

Dove in passato si trovava la prigione costruita da Ezzelino da Romano, celebre per la sua crudeltà tanto da finire all’Inferno nel poema dantesco, oggi si può visitare un piccolo Museo Civico Archeologico.

Dall’alto si ammirano poi facilmente il Campo della Marta, sede di numerosi eventi cittadini all’aperto, e la Chiesa di Santa Maria del Torresino.

Cittadella

Come accedere al camminamento di ronda a Cittadella

Il biglietto per il camminamento di ronda costa 5€ a persona, si accede presso l’ufficio turistico IAT di Cittadella nella vecchia Casa del Capitano a Porta Bassano. Nei mesi estivi le mura sono aperte dalle 9.00 alle 20.00 durante la settimana, fino alle 21.00 il sabato e la domenica così da poter ammirare il tramonto sulla città.

Il camminamento non è accessibile ai passeggini, che vanno lasciati in deposito alla biglietteria.

Condividi: