Palio di Cividale del Friuli

Ogni estate Cividale del Friuli fa un lungo viaggio indietro nel tempo: parlo del Palio di San Donato, che per un intero fine settimana trasforma la città in un’enorme scenografia trecentesca.

Centinaia di figuranti e migliaia di visitatori dall’Italia – ma anche dai Paesi vicini – per una rievocazione storica che si ripete dal 2000 nella bella cittadina Patrimonio UNESCO.

La storia ed il programma del Palio di Cividale

Il Palio di Cividale si svolge ogni anno nel fine settimana più vicino al giorno di San Donato, il 21 agosto: l’edizione 2018 si terrà quindi dal 24 al 26 agosto.

La data di origine di questo torneo non è certa, ma si ritiene che risalga al Quattordicesimo secolo, quando arcieri, balestrieri e archibugieri si sfidavano ognuno in rappresentanza della propria città o contrada.

I premi oggi simboleggiati dal palio erano dei tessuti pregiati, spesso acquistati nella vicina Venezia. La tradizione si interruppe a fine Settecento a causa dell’occupazione napoleonica, finché nel 2000 si decise di riproporre il Palio come rievocazione storica.

Palio di San Donato Cividale

Foto © Paliocividale.it

Oggi in occasione del Palio di San Donato i cinque borghi storici di cui è composta Cividale si sfidano in gare di corsa, di tiro con l’arco e balestra all’interno delle mura cittadine. Il borgo vincitore deve raccogliere il maggior numero di punti nelle diverse competizioni, per potersi aggiudicare il vessillo del Santo e conservarlo nella propria chiesa per l’anno seguente, fino alla nuova edizione del Palio.

Durante il weekend del Palio le strade di Cividale si affollano di dame, cavalieri e contadini in abiti medievali, le taverne offrono ai viandanti cibi dell’epoca – banditi dal menu pomodori, patate e altri alimenti scoperti solo nei secoli seguenti –, mentre mercatini e spettacoli di musica animano la città ininterrottamente per tre giorni.

Sono centinaia gli appuntamenti cui assistere tra mostre, cortei, competizioni e molto altro, in un programma ricchissimo che si può consultare dal sito ufficiale della manifestazione, il tutto in una scenografia imponente e ricostruita con grande fedeltà.

A conclusione del Palio di Cividale, domenica sera dopo la premiazione del borgo vincitore, si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Natisone che darà appuntamento a tutti i figuranti al prossimo agosto.

Palio di Cividale gare

Condividi: