Per acquistare ottimi prodotti a chilometro zero, ma anche per immergersi appieno nella cultura locale: ci sono diversi motivi per visitare un mercato e fare la spesa non è affatto l’unico.
Ne esistono di amatissimi e frequentati anche dai turisti: sono i mercati alimentari più belli del Veneto, tutti da scoprire e da assaporare.
Isola della Pescheria a Treviso
Fino a metà Ottocento il pesce fresco arrivava a Treviso da Venezia attraverso il canale dei Buranelli e veniva venduto direttamente in Piazza dei Signori.
Gli odori e i problemi di igiene spinsero però a cercare una sede alternativa ma ugualmente comoda ai canali: venne quindi creata un’isola artificiale, l’isola della Pescheria, dove tutt’oggi si tiene ogni mattina il mercato del pesce. Una tradizione amatissima che ha dato vita in zona Pescheria a numerosi locali e ottimi ristoranti che servono il prodotto in tavola.
Mercato del pesce di Rialto (Venezia)
Sempre il pesce è protagonista di un altro mercato con una lunghissima tradizione alle spalle: a Rialto i primi veneziani scambiavano pressoché ogni genere di merce; negli anni poi si separarono le Logge della Pescaria e il vicino Campo de l’Erbaria.
Il mercato del pesce di Rialto rimane oggi uno dei più frequentati dai cittadini, mentre i turisti si aggirano curiosi in questo angolo di folclore locale sopravvissuto nel cuore di Venezia.
Il mercato coperto di Padova
L’intero centro di Padova è a tutti gli effetti un grande mercato alimentare: in Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta si tengono ogni mattina dal lunedì al sabato (e anche di pomeriggio nel fine settimana) i tradizionali mercati in cui vengono venduti frutta e verdura oltre a fiori e altre merci.
Anche il Palazzo della Ragione, che divide le due piazze, è un mercato coperto che ospita negozi dove si vendono prodotti tipici locali, dalla carne ai formaggi, senza dimenticare ovviamente i vini.
Chilometro zero a Treviso
Dallo scorso autunno a Treviso c’è anche un nuovo mercato coperto, un paradiso per tutti gli appassionati di chilometro zero: in Piazza Giustinian – in uno spazio di oltre 600 metri quadri – si trovano ora venti negozi, in cui produttori e agricoltori locali vendono frutta e verdura, pasta fresca, vino, carne e formaggi tutti rigorosamente di propria produzione.
Il mercato “Riviera Santa Margherita” è aperto dal giovedì al sabato dalle 8.30 alle 15.30 ed offre anche un Agri-Bar in cui gustare i prodotti direttamente in tavola.
Lascia un commento